Elasticità domanda in monopolio

L'elasticità della domanda in monopolio è inversamente proporzionale al grado di monopolio. Quanto più la curva di domanda è elastica, ossia sensibile alle variazioni di prezzo, tanto minore è il grado di monopolio, e viceversa. Nella seguente rappresentazione sono mostrati due equilibri di mercato con differenti elasticità di domanda. Nel primo mercato (e1) la curva di domanda è più rigida, meno elastica alle variazioni di prezzo, e il prezzo di equilibrio (p1) è più alto. Il primo mercato è un evidente caso di mercato di monopolio. Nel secondo mercato (e2) la curva di domanda è più elastica e il prezzo di equilibrio (p2) è più basso. Il secondo mercato è un mercato più concorrenziale rispetto al primo.

ELASTICITA DI DOMANDA IN MONOPOLIO

Il grado di monopolio del primo mercato è maggiore rispetto al secondo mercato. Essendo il costo marginale ( MC ) uguale in entrambi i mercati, la condizione di equilibrio e di massimizzazione del profitto ( MR=MC ) tra ricavo marginale e costo marginale può essere riscritta per i due mercati nel seguente modo:

ELASTICITA DOMANDA MONOPOLIO

Entrambe le due equazioni devono eguagliare il medesimo costo marginale ( MC ). Poiché l'elasticità ε1 della curva di domanda D1 è inferiore rispetto all'elasticità ε2 della curva di domanda D2, per eguagliare il costo marginale ( MC ) il prezzo p1 deve essere maggiore rispetto al prezzo p2.

Concorrenza perfetta. In un mercato di concorrenza perfetta l'elasticità della domanda è uguale a infinito ( ε=∞ ). In tale situazione il prezzo P è pari al ricavo marginale MR ed eguaglia il costo marginale MC. In concorrenza perfetta il grado di monopolio è pari a zero.

https://www.okpedia.it/elasticita_domanda_in_monopolio


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


Monopolio


FacebookTwitterLinkedinLinkedin