OKPEDIA GARANZIA PRESTITO

Effetti distorsivi garanzia sul prestito

Gli effetti distorsivi della garanzia sul prestito sono strettamente legati all'accesso al credito. La garanzia sul prestito svolge una funzione deterrente sui comportamenti devianti del debitore, riducendo il rischio di insolvenza sul credito del creditore. Da questo punto di vista si tratta di una soluzione abbastanza efficace. In caso di insolvenza sul credito il creditore può rifarsi solidamente sulla garanzia del prestito, liquidando il bene della garanzia reale sul prestito oppure vincolando al pagamento i terzi garanti nel caso della garanzia personale sul prestito. La perdita della garanzia spinge il debitore ad adempiere all'obbligazione del prestito e ad evitare la situazione di insolvenza, rendendo irrazionale qualsiasi ipotesi di fallimento strategico del debitore. Tuttavia, la presenza della garanzia sul prestito è anche causa di limiti e distorsioni di mercato.

  • Accesso al credito. La garanzia sul prestito limita fortemente l'accesso al credito da parte di chi non possiede un patrimonio personale e/o non conosce persone disposte a fare da garanti sul finanziamento. Il vincolo della garanzia sul prestito inibisce l'accesso al credito a parte di chi non ha disponibilità economiche. L'erogazione del credito non è più subordinata all'effettivo rendimento dell'investimento ma soltanto alla dotazione economico-patrimoniale del richiedente. Possono accedere al credito soltanto le fasce più ricche della società con conseguenti devianze e costi sociali per tutti.
  • Selezione inefficiente degli investimenti. Oltre a inibire l'accesso al credito da parte dei ceti più poveri, la garanzia sul prestito riduce il rendimento medio degli investimenti bancari. In presenza di una garanzia sul prestito il creditore non ha più alcun interesse a valutare l'effettivo rendimento dell'investimento produttivo che andrà a finanziare. Si limiterà a verificare che la garanzia abbia un valore superiore rispetto al capitale prestato e agli interessi del finanziamento. Ciò determina una selezione degli investimenti in base al patrimonio del richiedente e non al fatto che l'investimento economico sia o meno redditizio. La selezione degli investimenti è economicamente inefficiente.
  • Comportamento distorsivo del creditore. In alcuni casi estremi il creditore potrebbe persino essere interessato più al valore della garanzia che alla restituzione del prestito stesso. Ad esempio, nel credito informale il creditore potrebbe sperare nel fallimento del debitore per poter entrare in possesso dell'oggetto della garanzia del prestito ( es. terra, casa, ecc. ). Questo comportamento del creditore è molto frequente nelle attività usurarie locali ed è causa dello sfruttamento dei ceti più poveri e più bisognosi della società.

In conclusione, la garanzia sul prestito penalizza l'accesso al credito ai poveri e ai giovani, favorendo invece chi ha già i mezzi economici. La garanzia sul prestito è uno strumento inadatto ai paesi in via di sviluppo, dove proprio dai ceti più poveri arriva la richiesta di microfinanziamento per l'avviamento di una impresa o di un'attività economica. Per questa ragione nella finanza etica sono seguite strade alternative alla garanzia sul prestito, tali da ridurre il rischio di insolvenza senza penalizzare l'accesso al credito da parte di tutti.

https://www.okpedia.it/effetti_distorsivi_garanzia_sul_prestito


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina



FacebookTwitterLinkedinLinkedin