OKPEDIA CHIMICA

Ebollizione

L'ebollizione è il passaggio dallo stato liquido allo stato di vapore su tutta la massa del liquido. Si distingue dall'evaporazione che invece ha luogo soltanto sulla superficie del liquido. L'ebollizione si verifica quando la tensione di vapore del liquido eguaglia la pressione. Quando la temperatura raggiunge il punto di ebollizione, nel liquido iniziano a formarsi delle bolle di gas all'interno della massa liquida che salgono repentinamente verso la superficie. Il gas che si forma durante l'ebollizione si addensa in ammassi dette bolle, da cui il nome del fenomeno. Durante la fase di ebollizione la sostanza assorbe il calore per vincere la forza di attrazione degli atomi e delle molecole. Per questa ragione la temperatura della sostanza rimane costante per tutto il processo di ebollizione, fin quando tutta la massa liquida non è evaporata. Al termine del processo di ebollizione la temperatura dell'ambiente in cui si trovava il liquido torna a salire.

Pressione e temperatura

Il fenomeno di ebollizione è correlato direttamente con l'aumento della temperatura e con la riduzione della pressione. Riducendo la pressione è possibile portare il liquido al punto di ebollizione anche a temperature basse. Per questa ragione nello spazio non esiste materia liquida, salvo dove vi sia una sufficiente pressione gravitazionale. Aumentando la pressione a parità di temperatura si interrompe il processo di ebollizione.

Processo di ebollizione

L'ebollizione del liquido termina nei seguenti casi:

  • con il passaggio completo del liquido allo stato aeriforme
  • con la riduzione della temperatura a parità di pressione
  • con l'aumento della pressione a parità di temperatura

Ad esempio, l'acqua ha il punto di ebollizione a 100 gradi Celsius al livello del mare. In montagna il punto di ebollizione dell'acqua è inferiore per effetto della minore pressione atmosferica.

Punto di ebollizione

Ogni materia ha una specifica temperatura di ebollizione, detta "punto di ebollizione", a parità di pressione. Il punto di ebollizione coincide con il momento in cui coesiste la fase liquida e la fase aeriforme della sostanza.

https://www.okpedia.it/ebollizione


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina



FacebookTwitterLinkedinLinkedin