OKPEDIA LIBRI

E-book: libri elettronici

E-book è un libro elettronico (electronic book). Ma cosa è un libro elettronico? È un libro convertito in un file informatico-digitale che può essere letto attraverso dei dispositivi elettronici di lettura detti eBook reader. Il processo di conversione prende il nome di "digitalizzazione". Spesso il termine e-book (o ebook) è utilizzato per riferirsi sia al libro da leggere, sia al dispositivo elettronico di lettura. È opportuno non fare confusione. Per fare un esempio pratico, l'ebook reader è simile al lettore dvd, l'ebook è invece simile al disco dvd del film che volete vedere. Quindi un medesimo eBook reader può essere utilizzato per visualizzare diversi ebook. È sufficiente caricare sul dispositivo il file digitale del libro elettronico. L'ebook è alimentato da una batteria ricaricabile (come un qualsiasi cellulare) per consentire di utilizzare il lettore anche fuori casa e in mancanza di collegamento alla rete elettrica.

Componenti dell'ebook

Come abbiamo già sottolineato, l'ebook è composto principalmente da due componenti:

  • e-Book reader: dispositivo elettronico simile ad un palmare, dotato di display e di memoria fissa, che permette di visualizzare le pagine del libro elettronico. L'e-book reader presenta una parte hardware (es. memoria, display ecc.) e una parte software. L'ebook reader è anche conosciuto con il nome di eBook reading device.
  • e-Book: file informatico contenente le immagini del libro digitalizzato. Può anche contenere elementi multimediali. Il termine eBook è riduttivo.

Differenza tra libro di carta ed e-Book

Le differenze tra un libro di carta e un e-Book. A differenza dei libri su carta, un e-Book può contenere video, programmi interattivi e multimediali oltre ai contenuti testuali e alle foto. È quindi un esperienza di lettura molto diversa. I contenuti dell'eBook sono visualizzati sul display per simulare la lettura del libro. L'illuminazione dello schermo può essere disattivato per non affaticare gli occhi. Per girare pagina è sufficiente cliccare su un pulsante (avanti o indietro). Un e-Book può contenere centinaia di libri digitalizzati, il risparmio di carta è quindi notevole. In compenso, per funzionare un e-Book necessita di energia elettrica. Una volta scariche le batterie è necessario rimettere sotto carica la batteria. Come accade per i cellulari.

Pro e contro dell'e-Book

I principali vantaggi dell'e-Book sono i seguenti:

  • Poco voluminosi: l'e-Book ha le dimensioni di un agenda elettronica ma può contenere centinaia di volumi. In pochi centimetri può memorizzare il contenuto equivalente della libreria di casa.
  • Motore di ricerca: consente la ricerca rapida nel testo di un libro tramite una funzione simile a quella dei motori di ricerca.
  • Non consuma carta: un e-Book è prodotto dalla digitalizzazione dei contenuti di un libro e non implica il consumo di carta (dematerializzazione). Può essere duplicato un numero infinito di volte a costi infinitamente bassi.
  • Nessun costo di ristampa: permette di leggere un libro fuori catalogo. I costi di ristampa sono quasi nulli.

I principali svantaggi dell'e-Book sono i seguenti:

  • Consumo di energia: come ogni prodotto elettronico anche l'e-Book si basa sull'energia elettrica. Quindi, una volta scarica la batteria avete due possibilità: ricaricarla o smettere di leggere.
  • Lettura sul display: la lettura di un libro su un display elettronico può dare fastidio. In particolar modo a chi è abituato alla lettura dei libri cartacei. Il piacere di toccare la carta delle pagine è difficile da sostituirsi.
  • Assenza standard: come spesso accade nelle innovazioni di prodotto, i produttori applicano standard diversi e formati incompatibili tra loro. Alla fine soltanto uno si imporrà. Difficile però capire quale. Per un approfondimento: i formati eBook.
  • Scarso assortimento nei cataloghi: i libri elettronici non sono ancora venduti da molte librerie e, persino, da molti negozi e-commerce. Talvolta è difficile reperire il formato digitale di un libro. Molte case editrici non includono la versione e-Book per i propri prodotti editoriali.
  • Rischio pirateria: come ogni file digitale anche l'e-book è soggetto ad essere scambiato tra gli utenti nelle piattaforme P2P. Il rischio della pirateria è il medesimo del settore enterainment (file video) e del settore musicale (file Mp3).

https://www.okpedia.it/temp/e-book-libri-elettronici


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina



FacebookTwitterLinkedinLinkedin