OKPEDIA CONTRATTI DI BORSA

Dont

Il Dont è un contratto a premio semplice in cui la parte acquirente effettua il pagamento di un premio per riservarsi la facoltà di ritirare i titoli ad un prezzo base entro una data di scadenza oppure recedere dal contratto di acquisto degli stessi. Il venditore che incassa il premio si impegna a consegnare i titoli all'acquirente entro la data prestabilita.

Il pagamento del premio assicura l'acquirente dal rischio che i titoli subiscano nel periodo un forte ribasso di prezzo sul mercato. Nel caso in cui, alla data di scadenza, il prezzo del titolo sia inferiore al prezzo base del contratto più il premio (breakeven point), l'acquirente può recedere dal contratto di acquisto. Viceversa, se il prezzo del titolo è superiore al breakeven point, l'acquirente può procedere con l'acquisto e maturare un profitto.

Rischio del venditore. I contratti di Borsa della categoria "Dont" sono contratti a termine che consentono al venditore di incassare un premio in caso di mancata attuazione dello scambio. Tuttavia, possono esporre a forti rischi il venditore nel caso in questi speculi sul possibile ribasso di un titolo. In quest'ultimo caso, in caso di rialzo del prezzo del titolo, il venditore è tenuto comunque a consegnare all'acquirente la quantità dei titoli al prezzo base, maturando una forte perdita. Le perdite sono ancora più forti se il venditore non dispone della quantità di titoli oggetto del contratto.

https://www.okpedia.it/dont


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


Borsa


FacebookTwitterLinkedinLinkedin