Domini di primo livello

I domini di primo livello sono l'estensione di un nome di dominio ossia l'ultima componente dell'indirizzo URL di un sito web. Sono conosciuti in inglese con il termine Top Level Domain (TLD) e possono identificare un'area territoriale o una tipologia di attività internet. I domini di primo livello (o TLD) sono regolamentati dall'Internet Assigned Numbers Authority. Alcuni esempi di domini di primo livello sono il .IT che identifica il territorio italiano, il .COM nato per identificare le attività commerciali, il .ORG per le associazioni e le organizzazioni, il .GOV per quelle governative ecc. Col passare del tempo sono state aggiunte nuove estensioni TLD (.INFO, .MOBI, ecc.) e ogni stato nel mondo dispone almeno di un TLD nazionale. I domini di primo livello sono classificabili nel seguente modo:

  • Country code top level domain. I Country code top level domain, abbreviati cTLD, sono le estensioni utilizzate per indicare un territorio o una nazione (.IT, .FR, .DE, ecc.)
  • Generic top level domain. I Generic top level domain, abbreviati gTLD, sono le estensioni che indicano una particolare funzione o attività (.COM, .ORG, .NET, ecc.)

Oggi esistono molte estensioni (o domini di primo livello). Alcune hanno avuto successo, altre un po' meno. In genere, comunque, i TLD più utilizzati sono quelli nazionali e i tradizionali .COM, .ORG e .NET. Pur avendo perso il loro iniziale significato è comunque consigliabile seguire questa originaria ripartizione per motivi di comunicazioni. Ad esempio, il sito di un'associazione di volontariato è solitamente registrato in un dominio .ORG. Allo stesso modo è preferibile registrare il sito di un'azienda sotto il .COM. In entrambi i casi è consigliabile registrare anche il dominio nazionale (es. .IT per l'Italia).

https://www.okpedia.it/temp/domini_di_primo_livello


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


Domini internet


FacebookTwitterLinkedinLinkedin