OKPEDIA DOCUMENTI DI RICONOSCIMENTO

Documenti di riconoscimento

I documenti di riconoscimento sono documenti che consentono al possessore di dimostrare la propria identità personale. In base alla legge italiana il documento di riconoscimento deve essere rilasciato dall'amministrazione dello Stato o da enti/uffici autorizzati al rilascio. I documenti di riconoscimento sono muniti di fotografia autenticata del titolare. Sul documento sono indicati i principali dati anagrafici della persona, nonché alcune informazioni ritenute importanti ai fini del riconoscimento (es. segni particolari) o dell'utilizzo del documento (es. stato civile, cittadinanza, residenza, ecc.). I documenti di riconoscimento possono essere rilasciati su supporto cartaceo, magnetico o informatico. I principali documenti di riconoscimento italiani sono i seguenti:

Sono considerati documenti di riconoscimento equipollenti anche le tessere di riconoscimento rilasciate da una amministrazione dello Stato, purché munite di fotografia del titolare, timbro e autenticazione da parte dell'amministrazione pubblica. I documenti di riconoscimento sono titoli validi soltanto sul territorio italiano salvo diversa indicazione da parte della legge.

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