OKPEDIA ECONOMIA

Diversificazione del portafoglio

Nella finanza la diversificazione del portafoglio consiste nell'acquisto di più attività finanziarie i cui rendimenti non sono correlati. Questa caratteristica dei titoli permette di ridurre la rischiosità del portafoglio. Oltre al ridurre il livello medio di rischio la diversificazione permette di cogliere un maggiore ventaglio di opportunità di rendimento. Il ragionamento alla base della diversificazione è molto semplice. Se due titoli mostrano un andamento inversamente correlato, quando uno dei due andrà in negativo è molto probabile che l'altro sia positivo. La varietà dei titoli in paniere permette, in tal modo, di ridurre il livello di rischio degli investimenti nel portafoglio.

La diversificazione riduce il rischio di investimento

La diversificazione riduce il rischio di investimento. Se tutti gli investimenti sono concentrati su un unico titolo, se quest'ultimo ha un andamento negativo l'intero rendimento del portafoglio è negativo. Uno sbaglio di valutazione può comportare la perdita del capitale investito. Dividendo l'investimento in 4-5 titoli, invece, si riduce il rischio. Quando un titolo mostra difficoltà, gli altri titoli in portafoglio compensano le perdite, garantendo un rendimento medio complessivo più alto. Il risultato finale della diversificazione è la media dei rendimenti migliori e peggiori. Quanto più si vuole ridurre il rischio degli investimenti, tanto più si dovrà accettare un rendimento medio del portafoglio più basso ma più sicuro. Questo può avvenire in due modi:

  • Titoli a reddito fisso e titoli di Stato
  • Titoli con andamento inversamente correlato

Inserendo nel portafoglio degli investimenti una quota di titoli a reddito fisso e di titoli di Stato si migliora il grado di sicurezza del portafoglio. Questi titoli hanno un rischio molto basso rispetto rispetto alle azioni. In compenso i titoli a reddito fisso hanno un rendimento più basso, pertanto il rendimento medio del portafoglio si riduce. La seconda via è la strada seguita dagli investitori professionali. Consiste nell'acquistare titoli con un andamento nel tempo correlato inversamente. In altri termini, quando un titolo va bene l'altro va male. In base al mix scelto dagli investitori si possono così costruire dei portafogli con diversi gradi di rischio. La diversificazione è alla base dei fondi di investimento.

20091211

https://www.okpedia.it/diversificazione-del-portafoglio


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina



FacebookTwitterLinkedinLinkedin