Disdetta locazione

La disdetta locazione è una comunicazione in cui il locatore comunica alla persona in affitto la sua volontà di tornare in possesso della proprietà immobiliare oggetto del contratto di locazione. La disdetta è l'atto con il quale si impedisce il rinnovo di un contratto di durata e ha effetto nel momento in cui giugne all'indirizzo del destinatario. Nel caso della locazione la disdetta evita il rinnovo tacito del contratto di locazione alla sua scadenza. Salvo diverse disposizioni di legge il proprietario locatore deve inviare la disdetta locazione al conduttore con preavviso di almeno sei mesi antecedenti alla scadenza del contratto (art.3 L.431/1998). Il diniego di rinnovo deve essere motivato e rispettare quanto previsto dalla legge. In mancanza di risposta da parte del conduttore entro 60 giorni il contratto di locazione cessa di produrre effetti alla sua scadenza. La mancata comunicazione della disdetta locazione da parte del locatore / proprietario dell'immobile comporta, invece, il rinnovo automatico del contratto per ulteriori otto o cinque anni.

Modulo disdetta locazione

Al solo fine espositivo riproduciamo un esempio di modulo di disdetta locazione da inviare all'indirizzo del conduttore affittuario tramite posta raccomandata con avviso di ricezione è il seguente. La lettera prende in considerazione tutti i principali elementi di comunicazione in via generale, è sempre necessario far verificare la lettera da un consulente legale prima di procedere alla spedizione.

OGGETTO: DISDETTA LOCAZIONE

Disdetta del contratto di locazione ai sensi dell'art.2 co 1 e art.3 L.431/98

Il sottoscritto ___________ in qualità di locatore dell’immobile sito in _______ via ________________, n° ______________a Lei concesso in locazione in seguito a contratto stipulato in data ___________________ registrato il ____________________ all’ufficio del registro di _______________________

comunica la disdetta del contratto di locazione e la volontà del sottoscritto di non rinnovarlo in quanto si intende destinare l'immobile locato a mia personale abitazione (o per un altro motivo indicato all'art. 3 della L. n. 431/98).

Si invita pertanto la Sua persona a rilasciare l’immobile locato libero da persone e cose per il giorno ______________ ore _________________

In tale data il sottoscritto sarà presente presso l’immobile per la riconsegna delle chiavi e per la redazione del verbale di fine locazione.

In tale contesto, la cauzione Le sarà rimborsata, conseguentemente alla verifica sullo stato dei luoghi.

Distinti saluti.

Luogo, Data

Firma

condividi su Facebook

 
 
commenti