OKPEDIA FILOSOFIA

Differenza filosofia scienza

La filosofia è lo studio di tutte le cose, reali o ideali, allo scopo di comprenderne l'origine, la natura e il fine. E' lo studio di tutto tramite procedimenti razionali basati sulla logica concettuale. Si distingue dalle scienze che, invece, si occupano di studiare i singoli settori del sapere, per motivi conoscitivi o pratici, avvalendosi della logica matematica e sull’esperimento.

Filosofia come scienza del tutto. La filosofia è una scienza che permette di ottenere una conoscenza vera che nel contempo è anche saggezza perché si interroga sull'esistenza dell'uomo. La filosofia è conoscenza della vera realtà di tutte le cose, lo studio dell'intero o della totalità. Nel corso del tempo il carattere scientifico della filosofia è stato definito in modo diverso, soprattutto in merito al concetto che è conoscenza di tutte le cose (il concetto di totalità, dell'universale o dell’intero). Il carattere scientifico caratterizza, in particolar modo, il pensiero filosofico occidentale fondato da Platone che prescinde da qualsiasi contesto mitico/religioso. La ricerca filosofica ha carattere scientifico e non è legata a credenze o ad atti di fede ( v. differenza filosofia e religione ). Nel medioevo, tuttavia, il richiamo di Aristotele al senso del divino viene ripreso per giustificare la collocazione della filosofia al di sotto della teologia.

Sapere assoluto. Per Aristotele e Platone la filosofia è la ricerca del principio primo delle cose. Questa visione trova la sua massima espressione con il movimento dell’idealismo romantico dove l'indagine filosofica mira al raggiungimento del sapere assoluto. La filosofia è, quindi, la scienza della scienza (G. Fichte). Il concetto di filosofia come “unico vero sapere” si ritrova in molti filosofi della storia moderna e contemporanea, per i quali la filosofia è l’unica scienza che può arrivare a raggiungere l'assoluta dimensione del reale. Il compito delle scienze positive è invece ridimensionato alla mera funzione strumentale e pratica. Questa convinzione viene però messa a dura prova con i progressi tecnologici e lo sviluppo delle scienze positive che rivalutano l'importanza delle scienze particolari come percorso verso la conoscenza e il sapere assoluto. Lo sviluppo tecnologico conduce ad una rivisitazione e ad un cambiamento nel concetto di filosofia. La filosofia moderna assume il significato di “madre delle altre scienze” allo scopo di incrementare il sapere delle altre scienze particolari, raccogliendo tutti gli assiomi generali che possono essere messi in comune fra tutte le altre scienze (F.Bacone). Questa concezione della filosofia rimane stabile anche fra i filosofi del positivismo e del neoempirismo.

https://www.okpedia.it/differenza_filosofia_scienza


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina



FacebookTwitterLinkedinLinkedin