Differenza Unico 730

La differenza tra l'Unico e il 730. In entrambi i casi si tratta di moduli per la dichiarazione fiscale con il quale il contribuente dichiara i propri redditi al fisco. La dichiarazione dei redditi può essere effettuata tramite la compilazione del Modello Unico o del 730. Vediamo ora quali sono le differenze tra l'Unico e il 730.

  • Modello Unico. Il modello Unico è utilizzato quando il soggetto che effettua la dichiarazione dei redditi è una persona fisica che percepisce redditi di partecipazione, redditi derivanti da terreni e fabbricati, redditi di impresa ecc. È il modello fiscale più completo ma anche quello più complesso da compilare.
  • Modello 730. Il modello 730 è un modello semplificato di dichiarazione dei redditi. È stato introdotto nel 1993 per sostituire il precedente modulo 740. Oltre ad essere di facile compilazione il 730 permette di utilizzare una procedura più veloce per il rimborso delle imposte a credito tramite il datore di lavoro o l'ente pensionistico quali soggetti sostituti di imposta. Possono utilizzare il modello 730 i lavoratori dipendenti e i pensionati.
  • ( okpedia )
condividi
 
 
commenti