OKPEDIA DETERMINISMO

Determinismo

Il determinismo è una dottrina scientifica e filosofica, secondo cui in natura ogni evento ( effetto ) è causato meccanicamente da un altro evento ( causa ).

Secondo il determinismo nulla avviene a caso, ogni evento può essere previsto con certezza quando si conosce la legge logico-matematica che lega le cause agli effetti.

Alla base di questa visione scientifica si trova il principio di causalità.

Cosa afferma il principio di causalità

Secondo il principio di causalità, ogni evento è determinato da una catena di relazioni di causa-effetto.

la relazione di causa-effetto nel determinismo e il principio di causalità

Conoscendo le leggi scientifiche regolatrici e lo stato iniziale delle variabili di un sistema, è possibile determinare con certezza la sua evoluzione futura.

Il principio di causalità implica la certezza delle leggi scientifiche. Spetta allo scienziato il compito di scoprire le leggi che regolano i fenomeni naturali. Una volta scoperte, queste consentono di prevedere qualsiasi evento.

Quando si afferma il determinismo

Il determinismo ha origine nel mondo antico. Una prima formulazione del determinismo si ritrova negli studi di Democrito.

Nel '700 il principio di causalità viene assunto come postulato fondamentale delle scienze naturali, diventando un paradigma della scienza in generale.

Il principio di causalità si afferma con il successo delle teorie scientifiche nel XVIII secolo, come la teoria della gravità di Newton.

Ad esempio, la teoria di Newton consente allo scienziato di predire con certezza la posizione dei pianeti e del sole nel sistema solare, in un dato momento ( modello newtoniano della scienza ).

All'inizio dell'Ottocento lo scienziato francese Pierre-Simon de Laplace formula un postulato generale del determinismo, estendendo l'applicazione del principio di causalità dalle leggi fisiche alle scienze sociali e al comportamento umano.d

Dalle scienze esatte, come la fisica, la chimica o la matematica, il determinismo si espande rapidamente anche nelle scienze umane e sociali, come l'economia, la sociologia e la psicologia.

Un esempio di determinismo nelle scienze sociali

Un esempio di applicazione del determinismo nelle scienze sociali è la teoria quantitativa della moneta, secondo cui la quantità della moneta circolante determina il livello dei prezzi generale in un'economia.

Il determinismo si trova anche nelle teorie economiche di Karl Marx e degli economisti classici. In psicologia Sigmund Freud definisce il determinismo psichico quei processi inconsci che influiscono sulle azioni umane.

Quali sono le critiche al determinismo

La visione determinista viene inizialmente criticata dal contingentismo negli studi filosofici.

In ambito scientifico le critiche al principio di causalità e alla certezza si presentano nel Novecento con lo sviluppo della fisica meccanica quantistica.

In particolar modo, ciò avviene con l'affermarsi del principio di indeterminazione di Heisenberg che eleva l'incertezza al ruolo di paradigma scientifico dominante.

Secondo Heisenberg non è possibile conoscere simultaneamente il moto e la posizione di una particella subatomica, senza un margine di incertezza.

Poiché l'interno universo è composto da particelle, tutti i fenomeni fisici sono coinvolti nel principio dell'indeterminazione e non sono prevedibili con certezza.

https://www.okpedia.it/determinismo


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


note


Qual è il rapporto tra il determinismo e la religione

Il determinismo scientifico provoca la reazione del mondo religioso, in quanto esclude la possibilità degli interventi di Dio nella vita terrena. Fa eccezione la visione deista che considera il determinismo compatibile con l'esistenza di un Dio come causa precedente originaria. Secondo il deismo ci sarebbe soltanto un intervento divino iniziale all'origine di tutto, tutto il resto sarebbe una diretta conseguenza delle relazioni di causa-effetto.


Scienza

Discipline scientifiche


FacebookTwitterLinkedinLinkedin