OKPEDIA DEPRESSIONE

Depressione

Il termine depressione deriva dal latino depressio e dall'atto di deprimere ossia ridurre una situazione a uno stato/livello più basso rispetto a quello abituale o a quello considerato normale. La parola depressione può avere diversi significati a seconda del contesto e dalla materia.

  • Depressione psicologica ( psicologia ). Nella psicologia e nella psichiatria la depressione è un disturbo dell'umore. E' conosciuta anche come disturbo depressivo. La persona colpita da depressione si trova in uno stato di abbattimento fisico-psichico. Le cause possono essere molteplici.
  • Depressione economica ( economia ). In economia la depressione è una accentuata fase discendente del ciclo economico. E' una fase economica molto più grave rispetto a una recessione economica. La depressione economica è un fenomeno di medio-lungo periodo che accompagna la crisi economica. E' caratterizzata dalla chiusura delle attività economiche e produttive, da disoccupazione, da un forte calo della domanda e da una marcata caduta dei prezzi.
  • Depressione ( fisica ). La depressione è una zona con una pressione inferiore alla pressione atmosferica. In meteorologia è utilizzata come sinonimo di depressione atmosferica o depressione barometrica.
  • Depressione ( geografia ). Nella geografia la depressione è una formazione geologica della superficie terrestre in cui l'altitudine è inferiore al livello del mare o a quello medio delle zone circostanti.

https://www.okpedia.it/depressione


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina



FacebookTwitterLinkedinLinkedin