Database mosse

Il gioco del tris può essere rappresentato con un quadrato contenente nove elementi, un vettore di 9 elementi in cui ogni elemento può essere pari a 0 (casella vuota), 1 (segno giocatore A), 2 (segno giocatore B). Per ciascuna combinazione viene calcolato un numero decimale univoco che individua sul database la mossa corretta da fare.

DATABASE MOSSE

La base dati può essere definita dal programmatore o costruita dal computer stesso sulla base dell'esperienza di gioco. Questa tecnica, tuttavia, presenta molti handicap.

  • Necessita di molto spazio per la base dati che deve prevedere ogni singola situazione. Nel caso del gioco del filetto sono 39 diverse combinazioni da memorizzare e per ciascuna deve essere associata la mossa migliore.
  • Il metodo è poco flessibile in quanto non può essere utilizzato per risolvere problemi simili (es. tris tridimensionale) ma soltanto nel caso specifico per cui è progettato (tris bidimensionale).
  • Richiede molto lavoro per la costruzione della base dati (database) che deve prevedere tutte le 19683 (39) combinazioni possibili e associare a ciascuna la mossa migliore.
https://www.okpedia.it/database_mosse


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