Dal 2200 al 2000 a.C.

Dalla caduta di Accad alla breve rinascita sumera

Mesopotamia. Il regno di Akkad fondato da Sargon il grande si concluse nel 2190 a.C. a seguito dell'invasione della Mesopotamia da parte della popolazione dei Guti. Caduto il potere accentratore degli accadi le città-stato sumeriche tornarono ad una sorta di indipendenza. Il re di Lagash, Gudea, ne approfittò per riorganizzare un nuovo regno sumerico nel 2150 a.C. e cacciare definitivamente i Guti dalla Mesopotamia, obiettivo che venne raggiunto dal re sumero Utukhegal nel 2130 a.C. La rinascita dei sumeri si riflesse nelle nuove opere per l'edilizia sacra, come la grande ziqqurat di Ur sul fiume Eufrate, e nella letteratura sumerica che giunse al suo maggiore sviluppo. Nel 2093 a.C. l'esercito sumero della città di Ur sotto la guida del re Shulgi sottomise gli Assiri che si erano precedentemente stanziati a nord, sull'alto Tigri. Nel 2050 a.C. la potenza sumerica giunse al suo apice restaurando i confini del vecchio regno di Sumer e quelli dell'impero di Accad. Il sogno di rinascita dei sumeri durò pochi anni. Già nel 2037 a.C. gli Amorrei tentarono l'invasione della Mesopotamia. La continua pressione da oriente sgretolò le deboli difese sumeriche. La stessa città di Ur nel 2006 a.C. cadde in mano degli Elamiti, un popolo invasore proveniente dalle montagne dell'attuale Iran. La potenza sumera crolla ancora una volta.

Il medio regno di Egitto

Dal 2200 al 2100 a.C. il regno di Egitto visse un periodo di estrema debolezza politica interna e di anarchia. Nel 2160 a.C. i principi di Eracleopoli si ribellarono al potere del faraone e i territori meridionali dell'Alto Egitto tornarono indipendenti dal Basso Egitto. La riunificazione del regno egizio sotto un unico faraone venne portata a termine nel 2100 a.C. dai principi tebani che spostarono la capitale del regno a Tebe, dando inizio a un nuovo periodo di stabilità interna conosciuto dagli storici con il nome di "Medio Regno di Egitto" (XI e XII dinastia) o "periodo tebano".

L'Europa entra nell'era del bronzo

L'Europa era ben lontana dalle civiltà nordafricane e mediorientali. Nel 2100 a.C. in Europa entrava nell'era del bronzo. Pochi anni più tardi, nel 2030 a.C., le popolazioni dell'Inghilterra meridionale eressero i monumenti megalitici di Stonehenge.

https://www.okpedia.it/temp/dal-2200-al-2000-ac


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina



FacebookTwitterLinkedinLinkedin