dal 1800 al 1700 ac

Il 17° secolo a.C. segna la fine del Medio Regno di Egitto. La morte della regina Nefrusobkra (o Sobkeneferu) pone termine alla XII dinastia lasciando il Regno di Egitto in un profondo momento di crisi. Della debolezza delle istituzioni egizie ne approfittano gli Hykos, un antico popolo semita proveniente dall'Asia, per iniziare una lenta e incontrastata migrazione/invasione del paese che culmina intorno al 1700 a.C. con la conquista del Basso Egitto (nord del paese). Gli Hykos regnano con proprie dinastie (XV e XVII).

Babilonia di Hammurabi

In Mesopotamia la città di Babilonia raggiunge il suo massimo splendore sotto il re Hammurabi, salito al trono il 1792 a.C. ed entrato nella storia per la capacità di estendere il potere della città su tutto il territorio mesopotamico ed elamitico. Il regno babilonese di Hammurabi riusce a far convivere Sumeri e Accadi unificando l'organizzazione, la lingua e il diritto. La lingua accade è prescelta come lingua ufficiale dello Stato mentre quella sumera viene riservata alla religione e alla liturgia. Nel 1780 a.C. Hammurabi promulga il suo codice delle leggi, considerato la prima e più importante raccolta di leggi della storia, in grado di regolamentare un ampio numero di fattispecie del vivere sociale.

Nel resto del mondo antico

Nel resto del mondo antico iniziano le migrazioni degli ebrei. Nel 1790 a.C. Abramo conduce il suo popolo dalla Caldea in Palestina. Nel 1700 a.C. gli ebrei proseguono la propria migrazione verso i territori dell'Egitto.Nel 17° secolo a.C. la civiltà minoica vive il suo momento di massimo splendore economico, culturale e architettonico.

https://www.okpedia.it/temp/dal-1800-al-1700-ac


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina



FacebookTwitterLinkedinLinkedin