Dal 1300 al 1200 aC

Il tredicesimo secolo avanti Cristo segna l'inizio della cattività ebraica in Egitto. Nel 1290 a.C. Mosé conduce il popolo degli Ebrei fuori dall'Egitto e successivamente compone i primi cinque libri della Bibbia. Dopo essere sfuggiti dalla schiavitù egiziana e aver migrato per 40 anni, gli ebrei riescono a conquistare le terre di Canaan nel 1250 a.C. sotto la guida di Giosuè.

La guerra e la pace tra ittiti e egiziani

L'espansionismo dell'Egitto di Ramesse II si scontra con i confini dei territori ittiti. Lo scontro dei due eserciti è inevitabile e si verifica nel 1297 a.C. nei pressi di Cades. L'avanzata di Ramesse II verso l'Asia subisce in questa battaglia un brusco freno. Nel 1280 a.C. i due popoli sono costretti a firmare un trattato di non aggressione, suggellato dal matrimonio del faraone Ramesse II con una principessa ittita.

Le conquiste degli assiri

Nel 1273 a.C. sale al trono assiro il re Salmanassar I che estende i confini dell'Assiria e trasferisce la capitale a Kalakh. L'ascesa continua per tutto il secolo e nel 1215 a.C. l'esercito assiro riesce a espugnare Babilonia, annettendo al regno tutti i suoi territori.

Nel resto del mondo antico

Nel 1294 a.C. si instaura a Creta il regno di Minosse II. Sul finire del secolo ha inizio la migrazione dei Dori in Grecia, una popolazione indoeuropea che causa la caduta della civiltà di Micene. Nello stesso periodo sulla costa della Palestina si stanziano i Filistei.

Società, arte e tecnologia

  • il faraone Ramesse II innalza i monumenti di Karnak e Luxor (1260 a.C.)

https://www.okpedia.it/temp/dal-1300-al-1200-ac


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina



FacebookTwitterLinkedinLinkedin