OKPEDIA OFFERTA AGGREGATA

Curva di offerta aggregata

La curva di offerta aggregata è la funzione in cui sono sommate tutte le quantità prodotte e offerte dalle imprese in un determinato settore economico, per ogni livello possibile di prezzo. A partire da un dato livello di prezzo, la funzione somma le quantità offerte sul mercato dalle singole imprese ( quantità aggregata ). Variando il prezzo è possibile ottenere la quantità complessiva di unità del prodotto offerte sul mercato, costruendo in tal modo la curva di offerta aggregata di breve periodo. Nel seguente esempio viene rappresentata la curva di offerta aggregata nel caso di un mercato composto soltanto da due imprese.

CURVA DI OFFERTA AGGREGATA

La costruzione della curva di offerta aggregata è alla base della macroeconomia che analizza le grandezze aggregate dei fenomeni economici. L'offerta aggregata è la quantità complessiva di prodotto ( produzione ) che le imprese sono disposte a produrre ( offrire ) sul mercato in corrispondenza di diversi livelli del prezzo di mercato. La curva di offerta aggregata è in funzione crescente del prezzo. La forma della curva di offerta è determinata dalle condizioni del mercato ed è oggetto di dibattito tra le diverse scuole economiche. Nei modelli macroeconomici ( es. modello AD-AS ) la curva di offerta aggregata è rappresentata sul diagramma cartesiano in relazione al prezzo ( p ) e al reddito-produzione ( y ) ed è detta curva AS ( o scheda AS ).

CURVA AS

La curva AS determina la produzione di equilibrio ( y ) in funzione dei prezzi ed è composta dalla somma delle singole funzioni di produzione delle imprese operanti nel sistema economico. La forma della curva AS è determinata dalla tecnologia e dal costo dei fattori di produzione.

Costruzione della curva di offerta aggregata. La costruzione della curva di offerta aggregata ( curva AS ) si basa sulla massimizzazione del profitto di impresa e sull'ipotesi della produttività marginale dei fattori produttivi. Ogni impresa determina la propria quantità di produzione in corrispondenza alla massimizzazione del profitto. A parità di condizioni, un aumento del prezzo determina un aumento del ricavo totale ottenibile dall'impiego dei fattori produttivi e, di conseguenza, un aumento della produzione. La funzione di produzione ( offerta ) è, pertanto, una funzione correlata positivamente con il prezzo.

https://www.okpedia.it/curva_di_offerta_aggregata


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


Offerta aggregata


FacebookTwitterLinkedinLinkedin