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CTR in Google AdWords

Il termine CTR è l'acronimo di Click-Through Rate. È un indice per misurazione del successo di una campagna pubblicitaria online, determinato dal rapporto tra i clic ottenuti da un annuncio testuale (o da un banner) e il numero delle impressions (visualizzazioni) dello stesso.

Numero di clic sull'annuncio / numero di impressioni x 100.

Facciamo un esempio pratico. In 30 giorni un annuncio testuale è stato visualizzato 100.000 volte (ossia 100.000 impressions). Nel medesimo periodo l'annuncio è stato cliccato 500 volte. In questo caso il CTR è dato dal rapporto 500 / 100.000 = 0,005. Per facilità di comprensione l'indice CTR si esprime in percentuali. Pertanto nell'esempio precedente il dato CTR è pari a 0,5%.

Il CTR è un indicatore del rendimento degli annunci AdWords. Maggiore è la pertinenza degli annunci, più elevata sarà la frequenza con cui gli utenti faranno clic sugli stessi. Un elevato valore di CTR indica una elevata propensione degli utenti a cliccare sul messaggio pubblicitario e quindi un potenziale interesse da parte dei lettori al servizio offerto. Al contrario, un valore CTR molto basso indica disinteresse.

https://www.okpedia.it/temp/ctr-in-google-adwords


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