CTR

Il CTR sta a significare letteralmente Click Through Ratio, o Click Through, un termine utilizzato nell'ambito del webmarketing per fornire una misura dell'efficacia della comunicazione pubblicitaria online (es. banner). Quando un inserzionista spende per far sì che il banner con la pubblicità del proprio prodotto sia visualizzata e cliccata tramite uno o più siti, ha anche diversi strumenti di controllo della campagna online. Il CTR è il rapporto fra il numero di click su un banner e il numero di visualizzazione del banner stesso (impressions).

FORMULA CLICKTHROUGH CTR

L'indicatore CTR è rappresentato in percentuale. Ad esempio, in una campagna pubblicitaria di 100.000 impressions (visualizzazioni) un banner è stato cliccato dagli utenti 1000 volte, in questo caso l'indicatore CTR è pari a 1%. L'indicatore CTR è una misura dell'efficacia del messaggio pubblicitario online e dell'interesse mostrato dagli utenti. Il CTR non è però l'unico indicatore del successo o meno di una campagna online. Ad esempio, una campagna pubblicitaria online veicolata su target marketing sbagliati potrebbe generare un elevato tasso di CTR, tuttavia il traffico eccezionale di utenti sul sito web dello sponsor non si convertirebbe poi in vendite effettive. In altri casi, come ad esempio nelle campagne brand awareness, il CTR non è un obiettivo primario della campagna di comunicazione.



 
 








Okpedia