OKPEDIA WARRANT

Cosa è il Warrant

I Warrant sono strumenti finanziari che danno diritto a sottoscrivere, entro una determinata data di scadenza, una certa quantità di azioni in cambio del versamento di un importo prestabilito oppure ancora da stabilire. I Warrant sono strumenti finanziari quotati in borsa.

Warrant Call e Warrant Put

Dal punto di vista formale il Warrant è un contratto a termine di acquisto o di vendita. In base a quest'ultimo aspetto i Warrant sono detti Warrant Call o Warrant Put.

  • Warrant Call
    I Warrant Call sono contratti a termine in cui si acquisisce il diritto di acquistare una certa quantità di un'attività finanziaria, detta 'underlying', entro una determinata scadenza ad un prezzo prestabilito. Il prezzo di acquisto presente nei contratti Warrant Call prende il nome di Strike price.
  • Warrant Put
    I Warrant Put sono contratti a termine in cui si acquisisce il diritto di vendere una certa quantità di un'attività finanziaria, detta 'underlying', entro una determinata scadenza ad un prezzo prestabilito. Il prezzo di vendita presente nei contratti Warrant Call prende il nome di Strike price.

Warrant e Covered Warrant

I contratti Warrant si distinguono anche in base alla natura delle attività finanziarie contenute. Nel caso in cui il contratto contenga disposizioni di vendita o di acquisto a termine soltanto di azioni ci si trova dinnanzi al caso di Warrant in senso stretto. Nel caso in cui le attività finanziarie disposte nel contratto a termine comprendano anche obbligazioni, indici azionari, panieri titoli, valute, tassi di interesse ed altre attività finanziarie sottostanti alle azioni, si parla in quest'ultimo caso di Covered Warrant.

Come calcolare il valore del Warrant

Il valore teorico di un warrant è determinato dal numero delle azioni contenute nel contratto a termine per il valore base di ogni singola azione meno il prezzo di esercizio.

https://www.okpedia.it/cosa-e-il-warrant


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


Borsa


FacebookTwitterLinkedinLinkedin