OKPEDIA LAVORO PROGETTO

Contributi co.co.pro.

I contributi co.co.pro. sono versati dai lavoratori con contratto a progetto nella misura di 1/3 e di 2/3 da parte del committente/datore di lavoro. L'obbligo di versamento compete al committente anche per la quota a carico del lavoratore che viene, pertanto, trattenuta dalla busta paga all'atto della corresponsione del compenso. I contributi del lavoratore Co.co.pro. confluiscono nelle casse della Gestione Separata dell'Inps, conferendo al lavoratore l'assicurazione previdenziale e infortunistica. Nel caso dei lavoratori parasubordinati co.co.pro. sono previste due aliquote contribute

  • Aliquota piena. L'aliquota piena del 26,72% (dato 2010) è applicata a tutti i lavoratori privi di altre forme pensionistiche obbligatorie oltre alla gestione separata. L'aliquota comprende la pensione di vecchiaia e invalidità e uno 0,72% per l'indennità di malattia, maternità e assegni nucleo familiare.
  • Aliquota ridotta. L'aliquota ridotta del 17% (dato 2008) sulla contribuzione si applica in tutti i restanti casi in cui i lavoratori risultano già pensionati o assicurati con altre forme di previdenza obbligatoria.

Per il contratto a progetto i contributi co.co.pro. sono versati all'Inps dal committente/datore di lavoro tramite il modello F24 entro il giorno 16 del mese successivo a quello relativo al pagamento della retribuzione lorda. Sono assimilati al lavoratore a progetto i collaboratori coordinati e continuativi e i collaboratori occasionali titolari di rapporti con lo stesso committente per più di 30 giorni nell'anno solare (o di durata anche inferiore ma con compenso superiore a 5.000 euro).

https://www.okpedia.it/contributi-cocopro


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


Lavoro a progetto

Bibliografia e riferimenti


FacebookTwitterLinkedinLinkedin