OKPEDIA STAGE

Contratto di stage

Il contratto di stage è un progetto formativo che coinvolge un tirocinante, un ente promotore e un soggetto ospitante (azienda privata o ente pubblico). Lo stage, o tirocinio formativo, è basato sul contratto di stage sottoscritto tra l'ente promotore, il soggetto ospitante e il tirocinante. Nel contratto di stage deve essere indicato il progetto formativo a cura del soggetto ospitante. L'ente promotore ha, infine, l'obbligo di comunicare l'inizi dello stage alla Regione, al Ministero del Lavoro e alle rappresentanze aziendali.

Tutor aziendale. Nell'ambito dello svolgimento dello stage il tirocinante è seguito dal tutor aziendale e dal tutor del soggetto promotore. Il tutor aziendale è un lavoratore dipendente dell'azienda ospitante che viene nominato responsabile dello stage. Il tutor del soggetto promotore è, invece, nominato dall'ente promotore.

Durata dello stage. La durata dello stage è indicata nel contratto di stage ed è compresa dai 4 mesi ai 12 mesi (24 mesi per soggetti portatori di handicap). Lo stage non è, comunque, da considerarsi un rapporto di lavoro (art. 1 DM 142/98) e non è prevista alcuna retribuzione per il tirocinante. Eventualmente nel contratto può essere previsto soltanto un rimborso spese per il tirocinante.

Obiettivi e finalità. Il contratto di stage ha la finalità sociale di far maturare esperienza lavorativa pratica ai giovani alla ricerca di una prima assunzione. Il tirocinante può maturare esperienza pratica presso un'azienda al fine di migliorare le proprie skill, spesso solo teoriche, e arricchire il proprio curriculum. Le aziende ospitanti hanno modo di conoscere e acquisire informazioni sui giovani lavoratori prima di una eventuale assunzione. Nel caso in cui l'esperienza di stage non si trasformi in assunzione, i tirocinanti possono trasformare l'esperienza in crediti formativi certificati dall'ente promotore.

https://www.okpedia.it/contratto_di_stage


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


Formazione lavoro


FacebookTwitterLinkedinLinkedin