OKPEDIA LAVORO

Contratto di lavoro

Il contratto di lavoro è un accordo tra un prestatore d'opera (lavoratore) e un datore di lavoro. Il lavoratore si obbliga a prestare la propria attività lavorativa manuale o intellettuale al datore di lavoro in cambio di un corrispettivo economico. Dal contratto di lavoro concluso tra imprenditore e prestatore d'opera ha origine il rapporto di lavoro e una serie di obblighi reciproci. L'autonomia contrattuale riconosciuta alle parti è comunque limitata. Le clausole del contratto di lavoro individuale non possono derogare alle disposizioni di legge o al regolamento collettivo, salvo nei casi in cui la derogabilità non sia consentita dalla legge o che l'accordo vada a favore del prestatore d'opera (art. 2066 e 2077 del codice civile). È l'accordo che disciplina il rapporto di lavoro tra un datore di lavoro e un lavoratore. Il contratto di lavoro è quindi l'accordo tra i seguenti due soggetti:

  • Datore di lavoro. L'impresa assume il lavoratore a cui corrisponde una retribuzione economica in cambio dell'attività lavorativa svolta per raggiungere gli obiettivi aziendali. Il datore di lavoro può essere una persona giuridica (es. azienda) ma anche una persona fisica. Si pensi ad esempio ai lavori domestici o di assistenza personale.
  • Lavoratore. Il lavoratore presta la propria attività lavorativa al servizio del datore di lavoro, collaborando in modo intellettuale o manuale, al fine di ottenere una retribuzione economica. Il lavoratore deve essere necessariamente una persona fisica.

Il contratto di lavoro deve essere sempre stipulato in forma scritta affinché le parti contrattuali possano ottenere i diritti e assolvere gli obblighi sanciti dalla legge. Il datore di lavoro deve comunicare l'assunzione di un lavoratore dipendente ai centri per l'Impiego e al Ministero del Lavoro. Il contratto di lavoro può essere delimitato nel tempo, ossia avere una data di termine indicata nel contratto (contratto di lavoro a tempo determinato, contratti temporanei, ecc.), oppure non avere una data di termine indicata (contratto di lavoro a tempo indeterminato).

https://www.okpedia.it/temp/contratto_di_lavoro


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina



FacebookTwitterLinkedinLinkedin