Contabilità

La contabilità è il sistema di rilevazione degli eventi economici nel tempo. Il sistema è utilizzato per organizzare l'informazione nelle strutture economiche pubbliche o private, mediante scritture standard che siano valide e comparabili per tutti. Non esiste un solo genere di contabilità. Si va dalla contabilità individuale tenuta dalle singole famiglie, alla contabilità aziendale, alla contabilità industriale, fino alla contabilità dello Stato. Pur essendo notevolmente diverse tra loro, in tutti i casi appena citati lo scopo della contabilità è sempre quello di annotare un evento economico ed organizzare l'informazione economica.

Volendo dare una definizione di contabilità, possiamo dire:

"La contabilità generale organizza le rilevazioni inerenti i fatti economici che nascono per effetto dei rapporti tra l'azienda e il mondo esterno, per determinare il risultato economico dell'esercizio e il capitale d'impresa"

Storia della contabilità

L'annotazione delle operazioni commerciali è conosciuta fin dagli albori delle antiche civilità e, molto probabilmente, da questa necessità ha preso vita la forma di comunicazione scritta e la matematica. Fino alla fine del medioevo la contabilità si basa sul metodo della "partita semplice". Il metodo consiste nella semplice annotazione dell'evento economico in una lista. La partita semplice viene sostituita a partire dal XV secolo dal metodo della "partita doppia" ("Tractatus de computis et scripturis" di Luca Pacioli del 1494). Nel primo caso (partita semplice) ogni operazione è annotata nelle scritture contabili in una sola registrazione, nel secondo caso (partita doppia) ogni operazione economica viene annotata in due registrazioni di pari importo su conti diversi e in opposte sezioni (dare/avere). Il metodo della partita doppia ha consentito di agevolare le operazioni di controllo e dato la possibilità di avere una visione sempre aggiornata della situazione economica e patrimoniale dell'azienda. Ancora oggi la contabilità moderna persegue gli stessi scopi di quell'antica.

La contabilità moderna

Tutti gli operatori economici (aziende, fornitori, banche, Stato, ecc) hanno l'esigenza di avere un quadro preciso e aggiornato dell'andamento aziendale, mediante la registrazione di tutti gli eventi economici nei quali l'impresa è coinvolta. Operazioni come l'acquisto delle materie prime, il pagamento ai fornitori, la riscossione delle vendite ecc. devono essere tenute "a memoria" nel tempo. Ogni evento economico sorto tra l'azienda e il mondo esterno (terze economie, fornitori, clienti, banche, azionisti, fisco, ecc) prende il nome di "rilevazione contabile". La contabilità consente di conoscere l'anadamento aziendale in un determinato periodo di tempo (solitamente l'anno solare) mediante il documento di bilancio di esercizio.

I dati contabili sono inoltre di grande importanza nel processo di formazione delle decisioni aziendali, in quanto fotografano la situazione generale (o particolare) dell'azienda ed il suo andamento nel corso del tempo. Attraverso il linguaggio standard della contabilità è possibile far comunicare tra loro aree e funzioni diverse dell'impresa (commerciale, tecnica, ricerca e sviluppo, personale).

https://www.okpedia.it/contabilita


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


Contabilità


FacebookTwitterLinkedinLinkedin