OKPEDIA CONNETTIVI LOGICI

Congiunzione logica

La congiunzione logica è un connettivo logico dell'algebra booleana. Date due proposizioni logiche ( variabili logiche ) A e B, la congiunzione logica determina una terza proposizione logica C che si manifesta vera soltanto quando entrambe le proposizioni A e B sono vere. In tutti gli altri casi è falsa. Le proposizioni A e B sono dette congiunte. La congiunzione logica è rappresentata dal simbolo ∧ oppure "e" ( AND ). È anche conosciuta come moltiplicazione logica. La tabella di verità della congiunzione logica logica è la seguente:

CONGIUNZIONE LOGICA

Ad esempio, date le proposizioni elementari A ( "Mario gioca a calcio" ) e B ( "Mario ha 15 anni"), la congiunzione logica determina una proposizione logica A ∧ B che assume il seguente significato "Mario gioca a tennis e ha 15 anni". La proposizione logica A ∧ B è una proposizione logica composta. La congiunzione logica può essere associata o meno al connettivo di negazione logica. Ad esempio la proposizione composta ¬ ( A ∧ B ) significa "Mario non gioca a calcio e non ha 15 anni".

Operatore AND. La congiunzione logica è utilizzata nei linguaggi di programmazione informatici come operatore logico pere creare delle espressioni logiche e/o verificare lo stato delle variabili logiche. È uno dei principali operatori logici insieme agli operatori NOT e OR.

https://www.okpedia.it/congiunzione_logica


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


Algebra booleana

Porte logiche


FacebookTwitterLinkedinLinkedin