OKPEDIA CONDONO FISCALE

Condono fiscale

Il condono fiscale è un provvedimento legislativo emesso per annullare in modo parziale o totale una sanzione o una pena amministrativa. Il condono fiscale è detto anche condono tributario ed è il provvedimento di condono specifico per il mancato pagamento di tasse e tributi. E' un intervento pubblico che sana i comportamenti illeciti dei contribuenti causati ed è considerato un intervento di finanza straordinaria, praticato dai governi per aumentare le entrate pubbliche e per coprire il deficit del bilancio pubblico. Tramite il condono fiscale il contribuente non in regola con gli obblighi tributari può sanare la propria posizione mediante il pagamento di una determinata quantità di denaro. È spesso utilizzato per sanare le errate dichiarazioni dei redditi del passato e talvolta anche comportamenti illeciti di evasione fiscale. Generalmente il condono fiscale non copre tutti i reati fiscali ma soltanto quelli previsti dal legislatore nel provvedimento entro i limiti previsti dal governo che lo vara o dal parlamento. Il contribuente può decidere se aderire o meno al condono fiscale. L'adesione è spesso conveniente in quanto il pagamento della sanzione prevista dal condono è nettamente inferiore rispetto a quella che sarebbe applicata in via ordinaria per sanzionare l'illecito tributario.

Pro e contro del condono fiscale. Il condono fiscale è uno strumento straordinario della finanza pubblica che consente di aumentare le entrate pubbliche nell'anno in cui viene emanato. La convenienza dei contribuenti a sanare i propri illeciti fiscali del passato apporta una entrata straordinaria nelle casse delle Stato. Tuttavia, l'applicazione del condono fiscale può essere anche controproducente per le casse dello Stato nel medio-lungo periodo. Tramite il condono fiscale i contribuenti che hanno evaso le imposte mediante dichiarazioni dei redditi infedeli possono sanare il proprio reato versando una sanzione notevolmente inferiore all'importo delle imposte dovute. Il condono fiscale aumenta nei contribuenti l'aspettativa di un ulteriore condono fiscale nel futuro, causando un incremento dei comportamenti illeciti e dell'evasione fiscale.

EFFETTI CONDONO FISCALE

Il condono fiscale è anche uno dei peggiori interventi di finanza pubblica poiché incentiva il fenomeno dell'evasione fiscale da parte dei contribuenti onesti e non, riducendo nel tempo il gettito fiscale, i considerano più vantaggioso evadere le imposte in attesa del prossimo condono fiscale. Per tale ragione il condono fiscale è anche da considerarsi uno strumento deleterio per la reputazione delle istituzioni e dello Stato che anticipa l'ulteriore peggioramento dei conti pubblici nel futuro. L'attesa di un futuro condono fiscale aumenta l'evasione fiscale e, di conseguenza, riduce le entrate pubbliche peggiorando il deficit nel bilancio dello stato.

Tipi di condono fiscale. Il condono fiscale può essere riferito soltanto a determinate tipologie di reati fiscali o essere generale. Si definisce "condono tombale" il condono fiscale che sana in via definitiva e generale la posizione del contribuente nei confronti del fisco. È dubbio se il condono fiscale possa essere considerato uno strumento di politica economica. Tale strumento è da considerarsi più come un intervento redistributivo del legislatore che favorisce determinate lobbies a scapito dei contribuenti onesti e della stessa credibilità e reputazione dello Stato e delle istituzioni.

Condoni fiscali in Italia. In Italia si contano cinque condoni fiscali. Il primo condono fiscale risale al 1973 ed è approvato dall'allora ministro delle finanze del governo Rumor IV. L'ultimo condono fiscale è del 2009 e porta la firma del ministro delle finanze del governo Berlusconi IV.

  • 1973 Governo Rumor IV (Ministro delle finanze Emilio Colombo)
  • 1982 Governo Spadolini I (Ministro delle finanze Rino Formica)
  • 1991 Governo Andreotti VI (Ministro delle finanze Rino Formica)
  • 2003 Governo Berlusconi II (Ministro delle finanze Giulio Tremonti)
  • 2009 Governo Berlusconi IV (Ministro delle finanze Giulio Tremonti)

https://www.okpedia.it/condono_fiscale


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


Tributi


FacebookTwitterLinkedinLinkedin