OKPEDIA PARTITA IVA

Comunicazione Unica

Comunicazione Unica apertura Partita Iva. A partire da aprile 2010 la dichiarazioni di inizio attività delle persone fisiche, necessaria per l'apertura Partita Iva, viene effettuata mediante la Comunicazione Unica che permette di inviare con un unico modulo tutte le modulistiche, prima presentate separatamente, tramite la via telematica. La Comunicazione Unica va effettuata anche se la dichiarazione anagrafica ai fini dell'Iva sia l'unico adempimento da svolgere per il contribuente. Tramite la Comunicazione Unica è il contribuente assolve gli adempimenti rivolti ai seguenti Enti:

  • Registro Imprese - Camere di commercio
  • Agenzia delle entrate
  • INAIL
  • INPS
  • Albo Artigiani (se prevista)

Dal 1°Aprile 2010 per l’inizio dell’attività di impresa è stato introdotto l’obbligo della Comunicazione Unica. Questo nuovo sistema consente con una sola comunicazione di effettuare tutti gli adempimenti necessari alla nascita di un’impresa, ovvero sarà possibile richiedere codice fiscale e partita Iva, aprire la posizione assicurativa Inail, chiedere l’iscrizione all’Inps dei dipendenti o dei lavoratori autonomi e l’iscrizione al registro imprese. Come previsto dall’art.9, comma 3, del Dl 7/2007 la nuova procedura rilascerà una ricevuta quale documento certificante l’inizio dell’attività, che dovrà essere comunicato lo stesso giorno dell’avvio.

Il nuovo sistema tende a razionalizzare le procedure attualmente in uso, in modo da introdurre in un’unica comunicazione in via telematica i dati necessari alla creazione di una nuova impresa oppure alle modifiche di imprese già esistenti. Si avrà l’integrazione delle procedure di iscrizione, modificazione e cancellazione delle imprese ai fini Iva, Inps ed Inail presso un unico sportello nelle Camere di Commercio. La comunicazione unica interessa tutte le imprese anche quelle artigiane. Gli elementi essenziali per poter svolgere tale procedura sono il possesso della firma digitale e della Pec (posta certificata), mentre il software viene messo a disposizione dalla camera di commercio.

La procedura è obbligatoria per i soggetti tenuti all’iscrizione al registro delle imprese la comunicazione unica per tutti gli adempimenti riguardanti l’Agenzia delle entrate, l’Inps, l’Inail e le Camere di commercio. La dichiarazione deve essere presentata in via telematica e con firma digitale al registro delle imprese e permette di:

  • Richiedere il codice fiscale;
  • Aprire la posizione presso l’Inail;
  • Chiedere l’iscrizione all’Inps dei dipendenti e dei lavoratori autonomi
  • Chiedere l’iscrizione al registro delle imprese.
https://www.okpedia.it/comunicazione-unica


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


Partita Iva

Ditta individuale

Lavoro autonomo


FacebookTwitterLinkedinLinkedin