Comunicazione aziendale su internet

L’obiettivo della comunicazione online per un’impresa è finalizzata a generare nuove vendite e contatti commerciali per l’impresa, a migliorare l'immagine della marca e ad ottimizzare i flussi interni delle informazioni.

Tipologie di comunicazione online

La comunicazione online di un'azienda si divide principalmente in due tipologie:

  • Comunicazione interna. Per comunicazione interna si intende la capacità d’impresa di agevolare lo scambio e l’archiviazione delle informazioni tra le sue unità produttive.
  • Comunicazione esterna. La comunicazione digitale esterna include qualsiasi sistema o azione destinata a contattare un target esterno alla propria impresa, utilizzando la rete internet al fine di generare opportunità di business per l’impresa.

Ogni tipologia di comunicazione ha un suo linguaggio e un media più idoneo per essere veicolata. Questo vale tanto sia nel mondo reale e sia online. È quindi sempre necessario partire dall'obiettivo della comunicazione e dai destinatari, per giungere a definire il mezzo ed il linguaggio più efficace. La scelta della tecnologia La scelta degli obiettivi di comunicazione deve sempre precedere qualsiasi altra decisione di investimento advertising, e-commerce e tecnologico. Una impresa costruisce la piattaforma di comunicazione online sulla base delle reali esigenze di business e delle possibilità tecnologiche a propria disposizione, scegliendo il livello d’investimento più opportuno. Soltanto dopo aver chiare le idee sulla piattaforma di comunicazione sarà possibile valutare la fattibilità tecnologica ed economica. Anteporre la scelta tecnologica alla comunicazione è spesso un errore costoso e poco efficace per qualsiasi impresa.

https://www.okpedia.it/temp/comunicazione-aziendale-su-internet


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


Webmarketing


FacebookTwitterLinkedinLinkedin