OKPEDIA COMUNICARE

Comunicare nel contesto

I mass media occupano un ruolo sempre più importante nella società moderna. Lo dimostra il fatto che in periodo pre-elettorale si discuta di par-condicio molto più che di contenuti. Non siamo però schiavi dell'informazione e rispetto ai tempi del quarto o quinto potere, oggi tutti noi lettori sono in grado di discernere meglio informazioni e comunicazione. In alcuni casi è però difficile riconoscere alcune forme subdole e nascoste come nel caso della comunicazione contestuale in cui la cornice, o il contesto, in cui viene pubblicata una notizia influenza l'interpretazione dei fatti. La maggior parte delle volte l'ordine di pubblicazione delle news risponde ad esigenze di rubrica o di scaletta, in altre può rispondere a strategie mediatiche ben determinate dalla linea editoriale. Approfondiamo l'argomento seguendo una linea semplice e logica.

In una pagina di giornale possono essere collocati due articoli apparentemente indipendenti e slegati tra loro. La presenza nello stesso contesto contribuisce ad esaltare o screditare una delle due notizie. Ad esempio, in una pagina di cronaca locale troviamo la notizia della protesta dei gruppi ambientalisti contro il mancato rispetto delle norme anti-inquinamento con un titolo del tipo "Gruppi ambientalisti protestano per l'inquinamento" e nella stessa pagina viene pubblicata anche un'altra notizia relativa alla crescita della disoccupazione regionale "Cresce la disoccupazione nella regione". Pur non essendoci diretta continuità tra le due notizie il lettore tenderà ad associarle, screditando le motivazioni degli ambientalisti. La collocazione delle notizie in uno stesso contesto contribuisce alla percezione e all'interpretazione dei fatti. Per quanto poco immediata, questa tecnica comunicativa è molto efficace nei mass media. Poche persone si soffermeranno a leggere entrambi gli articoli A e B, scoprendo magari le ragioni legittime degli ambientalisti e le reali cause della recessione locale, in compenso tutti si soffermeranno pochi secondi a leggere i due titoli sfogliando il giornale. La collocazione delle notizie induce ogni lettore a porre in relazione le due notizie, rafforzando la convinzione comune che gli ambientalisti siano dei perditempo e gli imprenditori delle vittime dei gruppi ambientalisti. Si trattava ovviamente di un esempio. Ogni riferimento a fatti reali è puramente casuale.

La comunicazione nel contesto può essere ulteriormente raffinata nel caso dei gadget. In epoca di campagna elettorale il volto di un politico potrebbe conquistare la prima pagina di una rivista proprio nella settimana in cui inizia a regalare un allegato di alto valore simbolico o religioso (es. La Bibbia). Altro esempio di fantasia, ovviamente.

La comunicazione nel contesto è un pò come scegliere la cornice giusta ad un quadro per valorizzarlo o penalizzarlo all'interno di una galleria d'arte. Sostituiamo l'arte all'informazione e il gioco è fatto. L'uso manipolativo della collocazione delle notizie o dell'ordine di presentazione all'interno di un radio o telegiornale assume pertanto un ruolo fondamentale nell'indirizzare l'opinione pubblica. Si tratta certamente di una forma di comunicazione subdola e poco trasparente, molto utilizzata in chiave politica e di marketing. L'unico modo per contenerla e neutralizzarla è favorire la conoscenza della tecnica presso il grande pubblico dei lettori.

https://www.okpedia.it/temp/comunicare-nel-contesto


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina



FacebookTwitterLinkedinLinkedin