OKPEDIA COMPUTER QUANTISTICO

Computer quantistico

Un computer quantistico è un dispositivo elettronico che utilizza i fenomeni della meccanica quantistica per l'elaborazione dei dati. È conosciuto anche come computer quantico. A differenza dei computer tradizionali il computer quantico utilizza come unità di misura il qubit anziché il bit. Nel computer quantico le proprietà quantistiche delle particelle sono utilizzate per rappresentare i dati e per effettuare operazioni matematiche su di essi.

I computer quantici sono notevolmente più veloci rispetto agli attuali computer. I computer quantici utilizzano lo stato delle particelle per memorizzare i dati e sono elaboratori progettati sulla base dei fenomeni della fisica e della meccanica quantistica. Questa caratteristica consente ai computer quantici di elaborare più informazioni in parallelo (contemporaneamente) a differenza dei comuni computer che, invece, le elaborano in modo sequenziale (una alla volta).

I computer quantici sono attualmente in fase di studio. L'arrivo dei primi computer quantici sarà considerata una innovazione radicale in quanto segnerà l'inizio di una nuova tecnologia e di una nuova logica informatica. La ricerca sta compiendo diversi passi in avanti sul fronte della ricerca dei computer quantistici. Le prime applicazioni della tecnologia quantistica applicata all'informatica sono previste per il 2020-2030.

https://www.okpedia.it/temp/computer-quantistico


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


note


  • Nel 2010 i ricercatori dell'università di Bristol hanno realizzato il primo chip fotonico (o chip ottico a matrice) a basso costo ed in grado di lavorare a qualsiasi temperatura ambiente. I ricercatori sono riusciti a far compiere a due fotoni una tipica operazione quantistica. I computer quantistici (quantum computer) potrebbero diventare una realtà entro pochi anni.
  • Nel 2014 una particella di luce ( fotone ) è stata trasferita a 25 chilometri di distanza in un esperimento condotto dall'Università di Ginevra.
  • Come funziona un computer quantistico? Mentre un computer tradizionale lavora sul chip al silicio e sull'ottica binaria del bit, il computer quantistico segue i principi della fotonica e della meccanica quantistica, ed ha l'elemento logico elementare nel qubit. A differenza del classico bit dell'informatica tradizionale che può assumere soltanto i due stati binari (zero o uno), il qubit può assumere nello stesso istante numerosi stati aumentando notevolmente la potenza di calcolo dell'elaboratore. La tecnologia è attualmente in fase di ricerca e sperimentazione.
  • Come funziona il teletrasporto quantistico? Nell'universo quantistico due particelle gemelle possono nascere nello stesso istante ( entanglement ) e ognuna rileva le variazioni di stato dell'altra particella-gemella, in tempo reale, anche se quest'ultima viene spostata in un altro luogo e si trova a notevole distanza.

Lezioni di informatica

  1. cos'è l'informatica
  2. la storia e l'origine dell'informatica
  3. il computer
  4. la programmazione
    1. cos'è un algoritmo
    2. i linguaggi di programmazione


FacebookTwitterLinkedinLinkedin