OKPEDIA RICERCA LAVORO

Come trovare lavoro

Per trovare lavoro sono a disposizione del lavoratore diverse strade a seconda della tipologia del mercato di lavoro, dell'esperienza del lavoratore e del datore di lavoro. I canali per trovare lavoro sono i seguenti:

  • Centri per l'impiego. Sono uffici pubblici a cui è affidata la funzione di gestire il mercato del lavoro del territorio. La figura del Centro per l'Impiego ( CPI ) sostituisce il precedente Ufficio di collocamento.
  • Società interinali. Le società interinali sono organizzazioni private che agevolano il contratto tra le aziende e i lavoratori. Svolgono la propria attività soprattutto nel lavoro a tempo determinato.
  • Apprendistato. L'apprendistato è una particolare tipologia di lavoro subordinato riservato ai giovani lavoratori. Nell'apprendistato il datore di lavoro può impiegare in ambito lavorativo il giovane lavoratore apprendista assunto, obbligandosi a fornire all'apprendista una formazione pratica e teorica che gli consenta di acquisire una specializzazione/qualifica. Al termine del periodo di apprendistato il lavoratore ottiene un attestato del tirocinio e presentarsi nel mercato del lavoro come lavoratore qualificato. L'apprendistato è particolarmente utilizzato nelle attività manuali e artigianali.
  • Domanda diretta. Il candidato lavoratore può inviare il proprio curriculum vitae direttamente alle imprese per offrire le proprie prestazioni. Nel curriculum vitae sono indicati i dati personali del lavoratore, i titoli di studio e le esperienze lavorative, nonché le diverse conoscenze informatiche, le lingue conosciute e varie informazioni personali. Il curriculum vitae ( CV ) è generalmente accompagnato da una lettera di presentazione del candidato. L'azienda può rispondere alla domanda diretta avviando un colloquio di lavoro oppure semplicemente registrando i dati del candidato per un eventuale ricontatto futuro in caso di necessità.
  • Annunci di lavoro. Gli annunci di lavoro sono pubblicati dalle imprese per selezionare e assumere dei lavoratori qualificati. Sono pubblicati nei giornali di annunci, nei siti web specializzati nell'attività di job recruiting ( es. Monster, Jobrapido, ecc. ) e nelle pagine degli annunci di lavoro dei quotidiani nazionali e locali.
  • Concorso pubblico. Il concorso pubblico è una particolare procedura di selezione del personale utilizzata per l'assunzione presso un ente pubblico. Il concorso pubblico è caratterizzato da una selezione per titoli e da una prova d'esame per valutare le competenze dei candidati.
https://www.okpedia.it/temp/come_trovare_lavoro


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina



FacebookTwitterLinkedinLinkedin