Come determinare il prezzo di mercato

In questa lezione introduttiva ai principi dell'economia politica, osserveremo come si crea un prezzo di equilibrio. Prendiamo come esempio il mercato del vino, con consumatori dal lato della domanda e produttori dal lato dell'offerta. La lezione può essere anche visualizzata come video-lezione.

Disegniamo un diagramma cartesiano, ponendo il prezzo sull'asse delle ordinate e le quantità del bene, il vino, sull'asse delle ascisse. Ipotizziamo che il prezzo del vino sia molto alto, ad esempio 8 euro al litro. A questo prezzo il nostro consumatore ideale acquisterebbe soltanto un litro al mese. Possiamo rappresentare graficamente questa situazione individuando il relativo punto sul diagramma cartesiano.

curva di domanda

Ipotizziamo adesso che il prezzo del vino sia più basso, ad esempio 2 euro al litro. Il nostro consumatore ideale acquisterebbe 6 litri di vino. Rappresentiamo graficamente sul diagramma cartesiano anche questo secondo punto.

curva di domanda

Unendo i due punti possiamo rappresentare graficamente la domanda del consumatore. Nel grafico di esempio la tracciamo con il colore rosso.

come costruire la curva di domanda

La domanda, da sola, non ci aiuta a capire quale è il prezzo di mercato del vino. Per conoscerlo, dobbiamo indagare anche il comportamento del produttore, ossia di chi produce e vende il bene richiesto dal consumatore.

Ipotizziamo che al prezzo di 2 euro al litro il nostro produttore sia disposto a produrre soltanto 2 litri di vini. Possiamo individuare questo punto nelle coordinate del diagramma cartesiano.

curva di offerta

Ipotizziamo ora che il prezzo del vino sia più alto, ad esempio 8 euro, il nostro produttore ideale sia disposto a produrre 5 litri di vino. Essendo il prezzo più alto ha maggiore convenienza a produrlo ed altri concorrenti entrerebbero nel mercato. Possiamo individuare questo secondo punto nelle coordinate del diagramma cartesiano.

curva di offerta del mercato

Unendo i due punti otteniamo la rappresentazione grafica dell'offerta. Nel nostro esempio la tracciamo con il colore blu.

curva di offerta

Il punto in cui la domanda incontra l'offerta individua il prezzo di equilibrio di mercato. Nel nostro esempio il prezzo di equilibrio è pari a 4 euro. A questo prezzo il nostro consumatore è disponibile ad acquistare 3 litri e mezzo di vino. Nel contempo, il produttore è disponibile a produrre 3 litri e mezzo di vino.

prezzo di equilibrio di mercato

Abbiamo così individuato graficamente il prezzo di equilibrio di mercato.




Economia politica

  1. L'economia politica
  2. La scienza economica
  3. La microeconomia
  4. La macroeconomia