OKPEDIA COHOUSING

Cohousing

Il cohousing è una modalità abitativa basata sulla condivisione di ampi spazi e servizi collettivi. L'insediamento abitativo è composto sia da abitazioni private che da spazi comuni multifunzionali. Le famiglie che vi risiedono condividono gli spazi in comune, partecipando attivamente alla vita della comunità residenziale. A differenza del normale condominio, nel cohousing i rapporti sociali sono molto stretti e la partecipazione di tutte le famiglie è un elemento essenziale per il corretto svolgimento della vita in comune. I servizi sono condivisi ( orto, giardino, asilo nido comune, lavanderia, pannelli solari, automobile in car sharing, gruppi di acquisto, ecc. ). I nuclei familiari, pur mantenendo una propria sfera privata, dedicano una parte del proprio tempo a svolgere dei compiti a vantaggio della collettività ( dai da te, gestione di una biblioteca comune, cura dell'orto, ecc. ), dando luogo a una "comunità di vicinato". Generalmente un insediamento cohousing è composto da 20-30 nuclei familiari, una composizione ideale per garantire la diversificazione dei lavori e delle competenze, senza eccessive complicazioni organizzative. Un numero maggiore di nuclei familiari renderebbe più complessa la gestione e l'organizzazione della vita sociale.

Origine del cohousing. Il cohousing nasce negli anni '60 in Danimarca, in Olanda e nei paesi scandinavi. L'origine della formula abitativa del cohousing è attribuita all'architetto danese Jan Gødmand Høyer.

Sostenibilità. Il cohousing si presta, in particolar modo, alle soluzioni abitative sostenibili e a basso impatto ambientale. La sensibilità ai temi della tutela ambientale, dell'ecologia e del risparmio energetico, sono valori comuni che agevolano la socializzazione, la nascita di un senso di appartenenza alla collettività e la vita in comune dei nuclei familiari.

Gruppi di acquisto. Nel cohousing gli acquisti sono effettuati in comune tramite la costituzione di gruppi di acquisto ( GAS ). L'acquisto su scala di un medesimo bene/servizio, presso uno stesso fornitore, consente alle famiglie di ottenere un beneficio economico in termini di sconti di prezzo.

https://www.okpedia.it/cohousing


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina



FacebookTwitterLinkedinLinkedin