OKPEDIA CODICE MORSE

Codice Morse

Il codice Morse è un codice binario in cui le lettere sono codificate da una particolare sequenza di punti e di linee. Il codice Morse è conosciuto anche come alfabeto Morse e prende il nome dal suo inventore Samuel Morse. Il codice Morse viene inventato nel 1837 per trasmettere messaggi tramite il primo prototipo di telegrafo elettrico. Un messaggio scritto in linguaggio naturale viene tradotto, lettera dopo lettera, in codice Morse ed infine inviato sotto forma di segnali elettrici brevi o lunghi in un cavo elettrico.

CODICE MORSE

Il codice Morse è caratterizzato dall'alternanza di vuoti e pieni che possono essere, a loro volta, di breve durata ( punti ) o prolungati ( linee ). Una particolare sequenza di punti e di linee identifica in modo univoco una determinata lettera. In tal modo un messaggio in linguaggio naturale può essere tradotto in impulsi elettrici dal telegrafista, pigiando in modo breve o prolungato un interruttore sul telegrafo, trasmesso a lunga distanza ed infine decodificato da un altro telegrafista nella stazione telegrafica di destinazione. Un esempio di messaggio in codice Morse è il messaggio SOS, composto da tre punti (S), tre linee (O) e tre punti (S) che nasce come messaggio di emergenza proprio in virtù della sua facilità di codifica nell'alfabeto Morse.

ESEMPIO MESSAGGIO IN CODICE MORSE

Ogni segnale elettrico è separato dall'altro da un'assenza di segnale elettrico ( vuoto ) di durata pari a quella di punto. Lo spazio tra due lettere è associato ad un'assenza di segnale elettrico ( vuoto ) di durata pari a quella di tre punti. Lo spazio tra due parole è, infine, associato ad un'assenza di segnale elettrico ( vuoto ) di durata almeno pari a cinque punti. Il codice Morse si diffonde nel XIX secolo in tutto il mondo come primo standard della comunicazione telegrafica dapprima via cavo e successivamente anche via radio. E' conosciuto anche come International Morse Code o International and Continental Code. Nel corso del '900 con l'evoluzione dei mezzi di telecomunicazione elettronici ( es. telefonia, internet, ecc. ) il codice Morse diventa obsoleto e cade in disuso.

https://www.okpedia.it/codice_morse


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


Telegrafo


FacebookTwitterLinkedinLinkedin