OKPEDIA CODICE FISCALE

Codice fiscale

Il codice fiscale è un codice utilizzato per individuare ai fini fiscali una persona residente sul territorio italiano. Il codice fiscale è composto da 16 caratteri alfanumerici. È assegnato ad ogni persona fisica e persona giuridica. Nel caso delle persone giuridiche il codice fiscale è composto da un numero di 11 cifre. L'Agenzia delle Entrate può assegnare un codice fiscale provvisorio composto da un numero di undici cifre. In quest'ultimo caso il carattere di controllo è pari alla differenza tra le unità del totale e dieci.

Rilascio codice fiscale. Il codice fiscale è rilasciato ai cittadini dall'Agenzia delle Entrate. Può essere rilasciato anche ai cittadini stranieri che vivono stabilmente in Italia. Il codice fiscale è una tessera di plastica con banda magnetica riportante il cognome, il nome, il sesso, il luogo di nascita e la data di nascita della persona. Il codice fiscale è utilizzato da tutti gli enti dello Stato per creare un profilo dei diritti e dei doveri della persona. Ad esempio, è utilizzato dall'Inps per il calcolo delle prestazioni previdenziali. Nel caso in cui la persona beneficia dell'assistenza sanitaria, le informazioni del codice fiscale sono disponibili anche sulla tessera sanitaria.

Normativa. Il codice fiscale permette di individuare in modo univoco un soggetto. È stato introdotto con il decreto del presidente della repubblica n.605 del 1973 per creare una Anagrafe tributaria e agevolare l'amministrazione finanziaria dello Stato. Le modalità di calcolo del codice fiscale sono state definite con il decreto ministeriale del ministero delle finanze del 23 dicembre 1976 in tema di sistemi di codificazione dei soggetti da iscrivere all'anagrafe tributaria.

https://www.okpedia.it/codice-fiscale


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina



FacebookTwitterLinkedinLinkedin