OKPEDIA LAVORO PROGETTO

Co.co.pro. contratto a progetto

Co.co.pro. è il contratto a progetto. È una tipologia di contratto di lavoro introdotta dal D.Lgs. n.276/2003 (cd Legge Biagi). Il contratto co.co.pro. sostituisce il precedente contratto di collaborazione coordinata e continuativa (detto co.co.co.). Il legislatore ha introdotto il co.co.pro. per evitare l'uso delle collaborazioni coordinate e continuative come forme contrattuali alternative ai rapporti di lavoro subordinato. Dal punto di vista del datore di lavoro un collaboratore co.co.co. aveva un costo inferiore e minori obblighi rispetto a un lavoratore dipendente, ciò rischiava di distorcere il mercato del lavoro a danno dei lavoratori dipendenti. Prendendo atto di questa anomalia il legislatore ha chiarito nel co.co.pro. (contratto a progetto) la natura delle collaborazioni e i limiti diapplicazione delle collaborazioni coordinate e continuative. In particolar modo, nel co.co.pro. il collaboratore (lavoratore a progetto) viene esplicitamente definito come un collaboratore autonomo. Viene, inoltre, introdotto l'obbligo di assegnare uno specifico progetto al collaboratore da realizzarsi entro una determinata data. Il contratto a progetto (co.co.pro.) è quindi caratterizzato dai seguenti elementi:

  • Progetto. La definizione di un progetto da realizzare o di un programma di lavoro da seguire.
  • Autonomia. Il lavoratore a progetto presta la sua opera in autonomia e non è soggetto al rapporto di subordinazione pur lavorando all'interno dell'azienda nel rispetto del coordinamento dettato dalle esigenze dell'organizzazione aziendale.
  • Durata. Il contratto a progetto deve avere una durata determinata o determinabile sulla base del progetto.

L'attività lavorativa del collaboratore co.co.pro. è legata alla realizzazione di un progetto o di un programma di lavoro, indicato per iscritto tra le parti nel contratto a progetto. Il lavoratore a progetto, a differenza del co.co.co., deve svolgere obbligatoriamente il suo lavoro in autonomia e non può essere sottoposto ad alcun rapporto di subordinazione. Nel caso del lavoro a progetto il datore di lavoro è soltanto un committente che deve valutare l'operato soltanto sulla base del risultato ottenuto senza prendere in considerazione il tempo impiegato per l'esecuzione della prestazione.

Nel contratto co.co.pro. il legislatore ha sottolineato la mancanza del vincolo di subordinazione e l'autonomia del lavoratore per evitare gli abusi riscontrati con i co.co.co. negli anni precedenti. Tuttavia, spesso i co.co.pro. prestano la propria attività all'interno di un'azienda e sono soggetti comunque al coordinamento dell'organizzazione aziendale. Tale aspetto potrebbe limitare all'atto pratico la natura autonoma voluta dal legislatore, facendo celare forme di lavoro subordinato precario anche dietro i contratti a progetto.

https://www.okpedia.it/cocopro-contratto-a-progetto


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


Lavoro a progetto

Bibliografia e riferimenti


FacebookTwitterLinkedinLinkedin