Clima Santo Domingo

Il clima Santo Domingo è uniforme in tutti i mesi dell'anno. La temperatura massima oscilla da 31°C a 29°C, quella minima da 19°C a 23°C. Il clima della Repubblica Dominicana è caratterizzato da una stagione calda, tipica dei climi tropicali, con meno umidità nella stagione da dicembre ad aprile. Da maggio a ottobre è più probabile incappare in temporali brevi ma violenti di origine oceanica. In questo periodo l'isola è anche colpita dalle tempeste e uragani.

CLIMA SANTO DOMINGO

E' quindi indicato utilizzare un abbigliamento leggero, abiti in cotone e qualche maglione per la sera, e una giacca a vento per le giornate piovose o temporalesche.

  • Gennaio. La temperatura min-max oscilla in media tra 29°C e 19°C. Le giornate piovose sono 6-7 al mese. È uno dei mesi più gettonati dai turisti.
  • Febbraio. La temperatura min-max oscilla in media tra 29°C e 19°C. Le giornate piovose sono 6 al mese.
  • Marzo. La temperatura min-max oscilla in media tra 29°C e 19°C. Le giornate piovose sono 5-6 al mese.
  • Aprile. La temperatura min-max oscilla in media tra 29°C e 19°C. Le giornate piovose sono 7 al mese.
  • Maggio. La temperatura min-max oscilla in media tra 30°C e 22°C. Le giornate piovose sono 11 al mese.
  • Giugno. La temperatura min-max oscilla in media tra 31°C e 22°C. Le giornate piovose sono 12 al mese. È il mese con maggiore rischio di precipitazioni piovose.
  • Luglio. La temperatura min-max oscilla in media tra 31°C e 22°C. Le giornate piovose sono 11 al mese. È un mese caldo e afoso.
  • Agosto. La temperatura min-max oscilla in media tra 31°C e 23°C. Le giornate piovose sono 11 al mese. È un mese caldo e afoso.
  • Settembre. La temperatura min-max oscilla in media tra 31°C e 22°C. Le giornate piovose sono 11 al mese. È un mese caldo e afoso.
  • Ottobre. La temperatura min-max oscilla in media tra 31°C e 22°C. Le giornate piovose sono 11 al mese.
  • Novembre. La temperatura min-max oscilla in media tra 30°C e 21°C. Le giornate piovose sono 10 al mese.
  • Dicembre. La temperatura min-max oscilla in media tra 29°C e 19°C. Le giornate piovose sono 8 al mese. Con dicembre inizia la stagione secca ed anche il periodo di alta stagione turistica. L'isola è molto visitata in occasione delle vacanze natalizie da turisti provenienti da Europa e Nord America.

Pur essendo un clima tropicale non è mai troppo umido. La temperatura dell'acqua è piacevole in tutti i mesi dell'anno con temperature medie di 26°C. Il clima di Santo Domingo è caratterizzato da una stagione secca e calda da giugno a settembre nella zona nord dell'isola e che si prolunga anche nei mesi di novembre e dicembre nella costa meridionale dell'isola.

PIOGGIA SANTO DOMINGO

L'isola è esposta alle tempeste e agli uragani di origine atlantica nei mesi tra giugno e ottobre. Ogni dieci anni possono abbattersi su Santo Domingo anche dei violenti tornadi. Le piogge intense si riversano perlopiù nei mesi estivi, pur essendo presenti anche nei mesi invernali. Le precipitazioni possono durare poche ore o un paio di giorno, lasciando poi il posto alle giornate di sole. Il clima è quindi molto variabile ma difficilmente si incappa in periodi di prolungato maltempo. Il periodo migliore per visitare Santo Domingo è da novembre ad aprile. I mesi estivi sono, invece, molto afosi ed aumenta il rischio di incappare in qualche tempesta atlantica o uragano ( okpedia ).

condividi
 
 
commenti