OKPEDIA MARKETING

Clienti

I clienti (o clientela) sono i destinatari dei prodotti e dei servizi offerti dall'impresa. I clienti sono distinti in base alla loro natura nelle seguenti categorie:

  • Consumatore. Sono persone e famiglie che acquistano il prodotto/servizio finale per appagare un proprio bisogno o desiderio. Le vendite da impresa a consumatore sono definite business to consumers (B2C).
  • Cliente industriale. Sono imprese (industrie) che acquistano il prodotto/servizio finale per utilizzarlo come input nel proprio processo di produzione, trasformarlo ed infine venderlo sul mercato sotto il proprio marchio. Ad esempio, una casa automobilistica acquista la componentistica da altre industrie specializzate. L'impresa che vende il prodotto/servizio iniziale assume la funzione di fornitore. Le vendite tra imprese sono definite business to business (B2B).
  • Intermediari e grossisti. Sono imprese che acquistano il prodotto/servizio finale per rivenderlo a prezzo maggiorato ad altre imprese o ai consumatori finali. L'impresa non apporta alcuna modifica al prodotto. Ad esempio, i negozi e i supermercati (grande distribuzione) acquistano merci da imprese fornitrici per rivenderle a prezzo maggiorato ai consumatori finali.
  • Pubblica amministrazione. Lo Stato acquista prodotti/servizi dalle imprese per rifornire gli enti pubblici e la pubblica amministrazione al fine di erogare i servizi pubblici. Anche in questo caso l'impresa che offre il servizio assume la funzione di fornitore. Lo Stato acquista i prodotti/servizi per utilizzarli come fattori di produzione. A differenza delle industrie e degli intermediari lo Stato non ha l'obiettivo del profitto bensì l'offerta dei servizi pubblici ai cittadini.
https://www.okpedia.it/clienti


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


Marketing


FacebookTwitterLinkedinLinkedin