Click through

Il click through è un indicatore di misura dell'efficacia di una comunicazione pubblicitaria online. Consiste nel rapporto tra il numero di click ottenuti su un messaggio pubblicitario e il numero di visualizzazioni del messaggio pubblicitario stesso. L'indicatore è anche conosciuto nella sua forma abbreviata CTR. Il click through è indicato in forma percentuale nelle analisi consuntive di una campagna pubblicitaria online. Un elevato tasso di click through equivale ad un elevato interesse degli utenti nei confronti del messaggio pubblicitario veicolato online. Normalmente il tasso di click through è compreso tra 0 e 10%. I principali fattori determinanti del click through sono il messaggio pubblicitario, la scelta del target, la tipologia del mezzo pubblicitario online, il formato del mezzo pubblicitario online e la sua visibilità all'interno di una pagina web o di una newsletter. Pur essendo nato nell'ambito del webmarketing per la misurazione dell'efficacia dei banner, il click through è utilizzato come indicatore di misura dell'efficacia delle comunicazioni pubblicitarie sui new media, ovunque sia possibile rilevare con precisione sia il numero di visualizzazioni del messaggio pubblicitario (impressions o exposure) e sia il feed back degli utenti nei confronti del messaggio stesso ( okpedia ).

condividi
 
 
commenti