OKPEDIA CIRO IL GRANDE

Ciro il Grande

Ciro il Grande è il re che guida i persiani alla conquista del Medio Oriente. Nato nel 590 a.C. in Persia, nel 559 a.C. succede al padre re Cambise I alla guida del regno con il nome di Ciro II di Persia. Viene però conosciuto come Ciro "Il Grande" per i suoi successi militari e politici che portano alla nascita e all'ascesa dell'impero persiano. Ciro II unisce in un solo regno tutte le tribù iraniche e le guida alla ribellione contro i medi. Sotto il suo comando la Persia si affranca dal dominio dei medi ed espande i propri territori dalla regione iranica alla Mesopotamia e all'Asia Minore, conquistando la regione dei medi, la Lidia, le città greche dell’Asia Minore, la città Babilonia.

Espansionismo di Ciro il Grande. Oltre ad essere un grande condottiero, Ciro II è anche uno stratega e un politico di grande astuzia. Conquista la città di Babilonia senza combattere proclamandosi figlio del dio Marduk, un culto molto seguito dai babilonesi, ed espande il proprio controllo sulle regioni fenicio-palestinesi liberando il popolo degli ebrei, in precedenza deportati a Babilonia, e consentendo loro di tornare in patria. Per questo gesto Ciro il Grande è ricordato anche nella Bibbia. Ciro II è anche un sovrano illuminato. L'estensione dei confini del regno di Persia si deve non solo alla supremazia militare dei persiani ma anche alla politica di tolleranza di Ciro II nei confronti dei popoli vinti a cui è spesso riconosciuta sia la libertà e sia il pieno rispetto delle usanze locali. Per sua volontà la capitale persiana viene spostata da Pasargadae a Persepoli che diventa il nuovo centro amministrativo del grande impero persiano.

Morte di Ciro il Grande. Ciro il Grande muore nel 529 a.C (61 anni) durante la guerra contro gli sciti massageti. È sepolto nella tomba monumentale di Pasargadae. Il suo disegno espansionista viene portato avanti dal figlio Cambise II che conquista l'Egitto e dai suoi successori. L'espansione persiana avviata da Ciro il Grande si interrompe soltanto con Dario I che, dopo aver occupato Tracia e Macedonia, viene sconfitto dai Greci nel 490 a.C. nella storica battaglia di Maratona.

https://www.okpedia.it/ciro_il_grande


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


Persiani


FacebookTwitterLinkedinLinkedin