OKPEDIA CENTRALE ELETTRICA

Centrali elettriche

Le centrali elettriche sono impianti finalizzati alla produzione di energia elettrica. Ogni centrale elettrica è caratterizzata dalla potenza, ossia la quantità di energia che la centrale può erogare in un anno, e la tipologia del combustibile utilizzato per la generazione dell'elettrica. Esistono diverse tipi di centrali elettriche.

  • Centrale termoelettrica. La centra termoelettrica si basa sulla combustione di olio combustibile, gas o carbone per produrre l'energia termica necessaria alla produzione della forza vapore che spinge al moto le turbine a vapore ottenendo dall'energia meccanica di queste ultime l'energia elettrica.
  • Centrale turbogas. La centrale turbogas si basa sull'utilizzo di motori a combustione interna dotati di turbine a gas in grado di espandersi al calore e di resistere anche ad elevate temperature.
  • Centrale a ciclo combinato. La centrale a ciclo combinato è la combinazione a cascata di una centrale turbogas e di una centrale termoelettrica. Quest'ultima riutilizza il calore dei gas di scarico della prima per produrre forza vapore ed infine altra energia elettrica.
  • Centrale nucleare. La centrale nucleare ( o centrale termonucleare ) utilizza l'energia termica sprigionata dalla fissione nucleare per generare la forza vapore necessaria ad alimentare il moto delle turbine a vapore ed indirettamente l'energia elettrica.
  • Centrale idroelettrica. La centrale idroelettrica utilizza l'energia cinetica delle acque per la produzione di energia elettrica.
  • Centrale geotermica. La centrale geotermica utilizza il calore e i vapori contenuti nel sottosuolo (energia geotermica).
  • Centrale eolica. La centrale eolica utilizza l'energia cinetica del vento per spingere al movimento delle pale collegate ad un generatore elettrico.
  • Centrale solare termica. La centrale solare termica si basa sul calore dei raggi solari. Questi ultimi sono riflessi verso un unico punto focale ottenendo elevate temperature. Il calore è, infine, utilizzato per la generazione di forza vapore e quindi di energia elettrica.
  • Centrale solare fotovoltaica. La centrale solare fotovoltaica si basa sull'utilizzo dei pannelli fotovoltaici, i quali sono in grado di convertire direttamente l'energia solare in energia elettrica tramite l'effetto fotovoltaico.




Energia