OKPEDIA CAPITALIZZAZIONE

Capitalizzazione

La capitalizzazione è il termine usato in finanza per indicare il valore di mercato delle azioni di una società. Si ottiene moltiplicando il numero delle azioni che compongono il capitale sociale di una società per la quotazione del titolo. La capitalizzazione è un dato molto importante per le società quotate in borsa. Dalla capitalizzazione deriva il grado di liquidità del titolo, un indicatore utilizzato dagli indici azionari per attribuire un peso più alto alle società con maggiore capitalizzazione. In base alla capitalizzazione le società sono inserite nelle categorie large caps / small caps. Le società a grande capitalizzazione sono chiamate in gergo Blue chips.

Capitalizzazione flottante

Le azioni di una società quotata in borsa sono generalmente concentrate in pochi grandi azionisti di riferimento che le mantengono in portafoglio senza scambiarle in borsa. Soltanto una parte residua (più o meno grande) è disponibile per gli scambi di mercato, dette flottante. La capitalizzazione del flottante è utilizzata per determinare il peso del titolo nell'indice azionario.

La capitalizzazione di borsa

Il termine capitalizzazione può anche essere applicato per tutte le società quotate in borsa. Il criterio di calcolo è sempre lo stesso. Si sommano le capitalizzazioni di ogni singola società quotata. Si ottiene così il valore della capitalizzazione di borsa.


https://www.okpedia.it/capitalizzazione


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina



FacebookTwitterLinkedinLinkedin