OKPEDIA CAMPAGNA PUBBLICITARIA

Campagna pubblicitaria

La campagna pubblicitaria è una serie di messaggi pubblicitari che un'azienda utilizza e veicola sui mezzi di comunicazione (media) per proporre offerte commerciali e per comunicare con i propri potenziali acquirenti (target group). Una campagna pubblicitaria può veicolare uno o più messaggi pubblicitari. La campagna pubblicitaria è l'attuazione di una strategia pubblicitaria ed è composta dai seguenti elementi:

  • Obiettivo. Ogni campagna pubblicitaria ha uno o più obiettivi che consistono nell'influenzare il comportamento degli acquirenti in una determinata direzione (es. acquisto prodotto).
  • Target. Il target è il destinatario della campagna pubblicitaria, ossia la tipologia di persona con cui l'azienda vuole comunicare l'offerta.
  • Media. I mezzi di comunicazione tramite i quali sono veicolati i messaggi della campagna pubblicitaria. I principali media sono la televisione, la radio, la stampa (giornali e riviste), il cinema, la rete internet e la cartellonistica stradale (outdoor).
  • Messaggio pubblicitario. Il messaggio pubblicitario è l'oggetto della campagna pubblicitaria, il messaggio che l'azienda veicola sui media per comunicare con un determinato target. Il messaggi pubblicitario può essere declinato in una o più creatività.
  • Creatività. Le creatività sono gli elementi visivi e/o uditivi che compongono il messaggio pubblicitario di una campagna pubblicitaria. Sono finalizzati a catturare l'attenzione del target group ed influenzare il comportamento o l'atteggiamento della persona.

Una campagna pubblicitaria è efficace se il consumatore in target modifica il proprio comportamento nella direzione indicata dalla strategia pubblicitaria.

https://www.okpedia.it/campagna_pubblicitaria


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


Marketing


FacebookTwitterLinkedinLinkedin