Busta paga
La busta paga è il prospetto sintetico consegnato dal datore di lavoro al lavoratore, dove sono indicati i principali elementi informativi ed economici del rapporto di lavoro in un determinato periodo di tempo. La busta paga è conosciuta tecnicamente come prospetto paga o, più comunemente, come cedolino paga. Nella busta paga è indicato l'imposto lordo e netto percepito dal lavoratore ( retribuzione ) in un determinato periodo ( es. mese ), le imposte, gli oneri previdenziali e i contributi sociali.
La consegna della busta paga al lavoratore è uno degli adempimenti dell'obbligazione retributiva del datore di lavoro. Il legislatore disciplina la materia con la Legge n.4/1953 che introduce l'obbligo al datore di lavoro di consegnare al lavoratore un prospetto paga analitico delle voci che compongono la retribuzione, indicando le ritenute fiscali, previdenziali, assistenziali e quelle di legge. Il prospetto paga deve essere consegnato unitamente alla corresponsione retribuzione, al fine di consentire al lavoratore di effettuare tutti i controlli necessari.
Elementi della busta paga. I principali elementi costitutivi di una busta paga sono i seguenti:
- Dati del datore di lavoro
- Dati del lavoratore
- Qualifica del lavoratore
- Periodo di riferimento;
- Retribuzione lorda e netta
- Trattenute fiscali
- Trattenute previdenziali