Buoni fruttiferi postali

I Buoni Fruttiferi Postali ( BFP ) sono titoli emessi dalla Cassa depositi e prestiti. Sono titoli garantiti dallo Stato, al pari dei BOT. Sono titoli caratterizzati da bassi rischi di investimento e di rendimento. I Buoni Fruttiferi Postali sono collocati da Poste Italiane, possono essere sottoscritti e rimborsati presso gli uffici postali. I correntisti del servizio Banco Posta Online possono acquistare i BFP anche online in forma dematerializzata nonché chiedere il rimborso dei BFP dematerializzati di cui si è già titolari. Possono essere rimborsati anticipatamente con diritto alla restituzione del capitale investito. Ai Buoni Fruttiferi Postali è applicata l'imposta sostitutiva sui redditi del 12,50% ( dato 2011 ) sulla base di quanto disposto dal legislatore nel D.Lgs. 239/1996. I BFP sono emessi in diverse forme di emissione nel breve, medio e lungo periodo. Il rendimento è fisso o fisso crescente nei titoli a breve/medio termine ( es. BFP a 18 mesi ) mentre è fisso + variabile nelle forme a medio/lungo termine ( es. BFP indicizzati a scadenza ). Le principali forme di emissione dei BFP nel 2012 sono le seguenti:

  • BFP a 18 mesi. È un buono fruttifero di breve durata con rendimento fisso/crescente nel tempo.
  • BFP a 18 mesi Plus. È un buono fruttifero di breve durata con rendimento fisso.
  • BFP a 3 anni Plus. È un buono fruttifero di media durata con rendimento fisso.
  • BFP 3x4. È un buono fruttifero di medio/lunga durata con rendimento fisso/crescente nel tempo.
  • BFP dedicato ai minori. È un buono fruttifero di breve, media o lunga durata riservato ai minori con rendimento fisso/crescente nel tempo.
  • BFP ordinari. È un buono fruttifero di lunga durata con rendimento fisso/crescente nel tempo.
  • BFP indicizzati all'inflazione. È un buono fruttifero di lunga durata con rendimento fisso + variabile.
  • BFP indicizzati a scadenza. È un buono fruttifero di media durata con rendimento fisso + variabile.
  • BFP Premia. È un buono fruttifero di media/lunga durata con rendimento fisso + variabile.
  • BFP 7 insieme. È un rendimento di media/lunga durata con rendimento fisso.

I Buoni Fruttiferi Postali diventano infruttiferi dal giorno successivo alla scadenza e si prescrivono trascorsi 10 anni. Per la facilità di sottoscrizione e la diffusione del collocamento sul territorio italiano sono storicamente uno degli strumenti di investimento più conosciuti e più vicini al piccolo risparmiatore.

condividi su Facebook

 
 
commenti