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Bundling strategy

Bundling strategy è una strategia di marketing in cui l'impresa associa in un'unica offerta due prodotti differenti ( pacchetto ) a un prezzo di vendita inferiore alla somma dei prezzi dei singoli prodotti. I beni economici del pacchetto possono essere acquistati anche separatamente ma a un prezzo più alto. Il consumatore è incentivato ad acquistare il pacchetto dei beni per ridurre il prezzo totale di acquisto dei due beni. La bundling strategy è classificata tra le strategie predatorie non di prezzo. La bundling strategy è particolarmente utile quando l'impresa detiene una posizione dominante ( leadership ) in un mercato e aspira a sfruttare questa forza per lanciare un nuovo prodotto su un altro segmento di mercato o su un altro mercato.

BUNDLING STRATEGY

Ad esempio, un produttore produce un prodotto A in un mercato M al prezzo 100 € e occupa una posizione di leadership. L'impresa decide di produrre anche un prodotto B da offrire sul mercato N a un prezzo pari a 50 €. Per accelerare la conquista di una quota di mercato sul mercato N, l'impresa offre un pacchetto di beni A+B al prezzo di 125 €. Se l'acquirente comprasse i due beni separatamente, ad esempio in due momenti diversi della settimana, dovrebbe pagare 150 €. Acquistando il pacchetto a 125 € l'acquirente ottiene un risparmio di 25 €. Il pacchetto facilita la decisione di acquisto in quanto l'acquirente percepisce il vantaggio del prezzo inferiore su entrambi i beni A e B, ottenibile tramite l'acquisto del pacchetto. La bundling strategy sfrutta la notorietà del bene A per far conoscere anche il bene B.

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