OKPEDIA BONIFICO BANCARIO

Bonifico bancario

Il bonifico bancario è una operazione di trasferimento di fondi da un conto corrente ordinate a un conto corrente destinatario (o beneficiario). E' uno dei principali metodi di pagamento tramite moneta bancaria. Il bonifico bancario può essere ordinato dal titolare del conto bancario ordinante, una persona fisica o giuridica, che autorizza la propria banca ad addebitare una somma di denaro sul proprio conto e accreditarla su un conto diverso. Il conto di destinazione può risiedere nella stessa banca oppure trovarsi in una banca diversa. Per effettuare un bonifico è necessario conoscere il nome del titolare e le coordinate bancarie IBAN del conto bancario di destinazione. Un bonifico bancario può essere eseguito nei seguenti modi:

  • Bonifico online. Il titolare del conto corrente ordinante digita sul proprio pannello home-banking la disposizione del bonifico bancario. Questa tipologia di trasferimento bancario è anche conosciuta come bonifico telematico.
  • Bonifico allo sportello bancario. Il titolare del conto corrente ordinante si reca in banca presso uno sportello ed effettua il bonifico pagando in contanti (bonifico bancario per cassa) o chiedendo l'addebito sul proprio conto corrente.

Il bonifico bancario è solitamente una operazione a pagamento. Molte banche applicano una commissione fissa a carico dell'ordinante. Il costo del bonifico varia in base alla tipologia del bonifico (sportello, telematico, addebito in conto o per cassa) e alla nazione del destinatario. Spesso gli istituti bancari riconoscono una commissione nulla per i trasferimenti di fondi da un conto ad un altro all'interno della stessa banca.

https://www.okpedia.it/bonifico_bancario


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina



FacebookTwitterLinkedinLinkedin