Berlino

BERLINOBerlino è la capitale della Repubblica Federale di Germania e sede del governo nazionale. Berlino è una città di grande rilevanza in Europa, uno centro culturale, scientifico, politico, fieristico e mediatico. La città conta circa 3 milioni e mezzo di abitanti. Berlino sorge nella Germania nord orientale, nella regione del Brandeburgo, sulle rive del fiume Spree. Nel 1989 è stato abbattuto il muro che la divideva in Berlino est e Berlino ovest. Il clima è temperato. Berlino è ricca di musei e monumenti da vedere. La vita notturna è molto ricca di offerte culturali e mondane. I principali luoghi e monumenti della città sono la Porta di Brandeburgo, il Rathaus, la Staatsoper, il Duomo e il Muro.

PORTA BRANDEBURGO BERLINO

Berlino è la città simbolo della Germania prima ancora che la sua capitale. Come il resto del paese ha vissuto decenni di divisione, dal 1949 al 1990, concentrando in pochi chilometri quadrati tutta la sofferenza e la contrapposizione tra Est e Ovest. Per molti anni la città è stata il simbolo della guerra fredda. Visitare Berlino Est era come tuffarsi in un'isola, collegata alla Germania Ovest soltanto grazie ad un continuo ponte aereo e ai varchi stradali posti sotto il controllo della polizia filo-sovietica della Germania Est. Il Muro che divideva la parte Est (filo-occidentale) da quella Ovest (filo-sovietica) era il simbolo materiale di una divisione su scala planetaria. Oggi la città è tornata ad essere unita, cancellando ogni ricordo del proprio periodo buio.

MURO DI BERLINOIl Muro di Berlino è per fortuna soltanto un ricordo, caduto in pochi giorni per mano degli stessi berlinesi che l'hanno picconato fino all'ultimo calcinaccio. La metropoli è situata nella regione del Brandeburgo. Spinti dalla voglia di visitare Berlino e dal poco tempo a disposizione, i turisti si dimenticano di pianificare escursioni anche nelle campagne circostanti, dove nei secoli passati pulsava il cuore della Prussia. Berlino e il Brandeburgo sono territori pianeggianti ricchi di acqua, ruscelli e laghi, con poche colline e qualche foresta come quella del Grunewald. Nonostante l'elevato grado di industrializzazione e la modernità delle opere, ricostruite in due fasi dopo la distruzione della seconda guerra mondiale e dopo la riunificazione del 1989, si possono ammirare angoli verdi idilliaci. Il più famoso è il paesaggio lungo il fiume Havel, promosso dall'Unesco come Patrimonio dell'Umanità.

https://www.okpedia.it/berlino


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


Germania


FacebookTwitterLinkedinLinkedin