OKPEDIA BADMINTON

Badminton

BADMINTONIl badminton (o volano) è un'attività sportiva molto praticata e diffusa: consiste nel colpire con una racchetta una pallina, chiamata volano,facendole oltrepassare la rete, per poi essere ribattuta al volo dall'avversario da una metà all'altra del campo. È uno sport velocissimo dall'effetto spettacolare, con scambi rapidissimi, cambiamenti di fronte e movimentati recuperi. Le competizioni agonistiche vengono praticate solamente al coperto. Nel badminton possono sfidarsi, oltre a due giocatori (singolare), anche due coppie dello stesso sesso (doppio maschile o doppio femminile), o due coppie formate da giocatori di entrambi i sessi (doppio misto). Il badminton è uno sport simile al tennis in quanto i giocatori usano racchette per colpire un volano facendolo passare sopra una rete e cercando di farlo cadere all'interno del campo avversario prima che l'avversario riesca a colpirlo. Si può giocare in singolo (due giocatori) o in coppia (quattro giocatori, due per parte, detto anche 'doppio'). Nel doppio misto possono giocare giocatori di entrambi i sessi.

Come si gioca a badminton

Ogni giocatore prende posizione su un lato della rete all'interno di un campo rettangolare delimitato da linee. Lo scopo del gioco consiste nel colpire un volano usando una racchetta, facendolo passare sopra la rete verso il campo avversario. Il giocatore che non riesce a colpire il volano prima che tocchi terra sul suo rettangolo di gioco, o che spedisce il volano fuori dal rettangolo di gioco, fa conquistare all'avversario un punto. Il giocatore o la coppia che ottiene 21 punti vince il set. Sul 20 pari si continua fin quando non si presenti un distacco di almeno due punti. A 30 punti si termina improrogabilmente. Si giocano 3 o 5 set. Vince il giocatore (o la coppia) ad aver conquistato il maggior numero di set durante la partita.

La storia del Badminton

Il badminton venne inventato a Poona, in India, nel XIX secolo dai soldati inglesi stanziati a presidiare la colonia britannica. Le regole del gioco furono codificate successivamente nel castello inglese di Badminton. Nel 1972 è stato presentato alle Olimpiadi di Monaco come sport dimostrativo. Venti anni dopo il badminton è stato ufficialmente ammesso tra gli sport olimpici, esordendo alle Olimpiadi estive di Barcellona nel 1992.

https://www.okpedia.it/temp/badminton


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina



FacebookTwitterLinkedinLinkedin